Ricette light: crema di ceci “doppio uso”

La nostra Patrizia Cappa questa settimana,  con una scatola di ceci biologici,  ha realizzato due ricette light, entrambe a base di hummus.

I ceci sono alleati del fegato, del sistema cardiovascolare, intestino, cuoio capelluto, occhi e circolazione sanguigna. Sono molto ricchi di fibre e aiutano quindi a regolarizzare l’intestino. Grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare, aiutano a controllare la pressione arteriosa, aumentano i livelli del colesterolo buono e riducono quelli del colesterolo cattivo.

Questi legumi contengono anche folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di ictus e infarto.
Per finire i ceci contengono molti sali minerali, magnesio, calcio, fosforo, potassio e anche molte proteine: 100 gr. di questi legumi contengono quasi 9 gr. di proteine e sono indicati anche per coloro che soffrono di celiachia perché non contengono glutine.
Ecco due ricette light adatte alla stagione estiva!

INGREDIENTI
1 barattolo di ceci
Acqua q.b.
Olio q.b.
Due cucchiai di capperi salati
½ limone

PREPARAZIONE
Sciacquate bene i capperi sotto acqua corrente. Frullate un barattolo di ceci con poca acqua, il succo di mezzo limone, un pochino d’olio e una o due cucchiaiate (a scelta) di capperi salati. Questa cremina può’ essere servita con pomodori, patate bollite, peperoni, carote, sedani. Se desiderate una versione un pochino più piccante potete aggiungere un  pizzico di zenzero in polvere. La cremina di ceci è anche adatta per essere usata come sugo per condire della pasta, aggiungendo dei pomodorini e delle olive e facendo saltare questi ingredienti in padella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here