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Restare in forma, i trucchi e i segreti per sentirsi bene

Nuovo appuntamento con i consigli di Jackie Lendorf, affermata fitness trainer e ideatrice del programma televisivo Entrainforma. Oggi, Jackie ci fornisce alcuni suggerimenti su come mantenere il proprio peso forma.

Prima di tutto: condurre uno stile di vita fisicamente attivo che vada al di là di un breve periodo di esercizio. Deve essere chiaro che non sono sufficienti trenta minuti di movimento per restare in forma. Abbiamo bisogno di guardare lo stile di vita a 360 gradi per riuscire a combattere la sedentarietà. La perdita di peso è una questione di semplice matematica. Per dimagrire si deve mangiare poco e bene e bruciare calorie, obbligando, così, il corpo a utilizzare i grassi di riserva come carburante quotidiano.

Un metodo per restare in forma è sostituire alcuni cibi con altri che, in uguale quantità, forniscono meno calorie. Ad esempio, a pranzo, invece della pastasciutta, bastano una minestra o un primo in brodo per tagliare cento calorie. Iniziate la giornata con la prima colazione che è il pasto più importante della giornata: al risveglio, infatti, il corpo ha bisogno di carburante per mettere in moto il nostro metabolismo.

Mangiare tutti i pasti regolarmente, non saltarli mai. Le persone che mangiano pasti regolari assorbono meno calorie rispetto a quelli che saltano i pasti. Inoltre, assumere la giusta quantità (e qualità) di proteine, aiuta chi vuole perdere peso (perché forniscono energia a lunga durata).

Per aumentare le quantità di calorie bruciate, basta aggiungere qualche passo in più alla normale attività fisica che realizziamo durante la giornata. Un metodo efficace per monitorare il nostro movimento, è costituito dal Contapassi, un oggetto che consente di calcolare i passi eseguiti, le calorie consumate e le attività svolte. Ma funziona soprattutto a livello psicologico, contribuendo a motivare e ad aumentare l’attività fisica svolta.

In conclusione una buona convinzione psicologica è alla base di un successo di mantenimento del peso e di una susseguente buona salute.

Buon allenamento!

Jackie Lendorf

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