Quando l’invecchiamento della società diventa opportunità per le imprese

Si è tenuta lo scorso 5 novembre a Milano presso Assolombarda, l’Assemblea Ordinaria del comitato Promotore del Silver Economy Network, prima rete italiana di imprese costituita con il duplice obiettivo di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione over 65 e di valorizzare le eccellenze che operano nella filiera.

Tra i soci promotori della filiera anche Ameri Communications che ha presentato le novità della terza edizione del Silver Economy Forum che si terrà a Genova dal 10 al 13 giugno 2020.

Un’opportunità per fare il punto sullo stato attuale della Silver Economy in Italia.

Per l’occasione infatti si è tenuto anche l’evento dal titolo “Economia della Longevità: quando l’invecchiamento della società diventa opportunità per le imprese” durante il quale sono

intervenuti Mariuccia Rossini, Presidente Silver Economy Network e Presidente Korian in Italia;

Nicola Palmarini, Program Manager, AI Ethics Lead / Aging & Longevity Lead / MIT-IBM Watson AI Lab, Cambridge; e Sergio Dompé VicePresidente Assolombarda con delega Life Sciences.

A sottolineare la crescente importanza del mercato della silver economy l’ultimo rapporto Censis che ha posto l’accento sulla longevità come risorsa e come fonte di nuove opportunità di investimento. I numeri della silver demography ci dicono che le previsioni per il 2051 dagli attuali 13,7 milioni di over 65, pari al 22,8% del totale della popolazione, si passerà a 19,6 milioni, per un’incidenza sul totale della popolazione che sarà pari al 33,2% e un incremento percentuale del +42,4%.

Da qui l’importanza di fare rete attraverso la condivisione di progetti volti a valorizzare le opportunità per le imprese della nuova economia d’argento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here