I proverbi sul tempo sono sempre molto usati e talvolta assai sagaci ed azzeccati.

Lo scorrere del tempo ed il tempo atmosferico sono argomenti di cui si parla molto frequentemente, spesso per riempire i vuoti di una conversazione o rompere qualche silenzio imbarazzante. Tuttavia, alcuni proverbi sono molto sagaci ed adatti per descrivere determinate situazioni, vediamone alcuni!

Proverbi sullo scorrere del tempo

proverbi sul tempo

Il tempo è denaro: quante volte può costare sprecare il tempo? E farlo può essere persino più doloroso che sprecare soldi!

A pagare e morire c’è sempre tempo: la frase preferita dei debitori… ma prima o poi il conto va saldato!

Il tempo dà consiglio: quante volte ci affanniamo per la fretta? Aspettare un po’ può rivelarsi la medicina migliore.

Il tempo matura i frutti acerbi e guasta i maturi. Certe cose non sembrano mature in un dato momento ma potranno diventarle, viceversa se si aspetta troppo prima di raccogliere i frutti maturi… questi rischiano di svanire!

Il tempo è galantuomo. Il tempo ristabilisce la verità, ripara i torti e cura ogni cosa.

Col tempo e con la paglia si maturano le sorbe e la canaglia. Questo proverbio ci dice che con il tempo tutte le cose si perfezionano, e chi è “canaglia” si rivela per quello che è. Il riferimento alla paglia è dato dal fatto che le sorbe maturavano proprio sotto la paglia.

Il tempo matura il grano, ma non ara il campo. Il tempo può fare aggiustare alcune cose, ma non completerà il lavoro al posto nostro!

A essere giovani s’impara da vecchi. Da “vecchi”, con più esperienza, si riesce a capire meglio come avremmo dovuto comportarci da giovani.

Amare e non essere amato è tempo perso. Non perdiamo tempo dietro ad amori non corrisposti, andiamo avanti con la nostra vita in cerca del prossimo!

Facendo male, sperando bene, il tempo va e la morte viene. Chi spera sempre nel futuro ma agisce male nel presente rischia di non avere più occasioni per rimediare.

 

Proverbi sul tempo atmosferico

tempo proverbio

Rosso di sera, bel tempo si spera. Quando il tramonto assumeva le colorazioni del rosso, era di solito un buon presagio per il giorno successivo.

 

Cielo a pecorelle, acqua a catinelle. Viceversa, se nel cielo si vedevano nuvole dai contorni simili a quelli delle pecore, il presagio era di una scrosciante pioggia!

Buon tempo e mal tempo non dura tutto il tempo. Tutto ha una fine, anche il brutto tempo (come questo periodo di difficoltà e incertezza, che prima o poi finirà!). Questo detto può valere anche per il tempo cronologico!

Se le rondini volano basso, allunga il passo. Il comportamento degli animali è spesso presagio di determinate situazioni atmosferiche: nel caso delle rondini, il loro volo a bassa quota sta ad indicare l’arrivo del maltempo.

Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello. Le mezze stagioni sono caratterizzate da tempo incerto e soprattutto a marzo, mese di cambio di stagione, non facciamoci ingannare dal sole in cielo perché presto potrebbe tramutarsi in pioggia!

Al primo freddo non ti vestire, al primo caldo non ti spogliare. Mai prendere decisioni definitive basandosi sui primi segnali del tempo!

Con i quarti di luna cambia il vento e la fortuna. Le fasi lunari possono influenzare il tempo atmosferico, e questo oltre ad essere un detto popolare è stato anche avvalorato negli ultimi secoli: con i cambi di luna aumenta la probabilità che anche il tempo cambi. Quanto alla fortuna… chissà!

Per tutti i Santi, mantelli e guanti. Antico detto popolare secondo cui il primo di novembre era una delle prime giornate di freddo, per cui era d’uopo munirsi di vestiti più pesanti.

Quando la vacca tiene il muso in su, brutto tempo viene su. La saggezza contadina individuava anche nel muso in su delle mucche un segnale di brutto tempo in arrivo!

D’aprile non ti scoprire, di maggio non ti fidare, di giugno fa quel che ti pare. Proverbio che può essere preso d’esempio su come vestirci in quei mesi!

E voi quale proverbio sul tempo amate usare di più?

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here