fbpx

Pronto Serenità: al via in Liguria il progetto dedicato all’assistenza

Pronto Serenità: al via in Liguria il progetto dedicato all’assistenza

Parte anche in Liguria Pronto Serenità: il progetto dedicato alle famiglie in difficoltà e ai soggetti bisognosi di tutela e di assistenza socio-sanitaria. Grazie all’attività di Legacoop Liguriadi diverse realtà ambulatoriali liguri e della società di soccorso Mutua Ligure, il progetto promosso da Fondazione EasyCare ha raggiunto anche la Liguria.

Pronto Serenità: al via in Liguria il progetto dedicato all’assistenza

Pronto Serenità è una rete di associazioni e di cooperative che operano all’interno del settore sanitario. È un modello complementare di erogazione di servizi dedicati alla salute e al sostegno di persone bisognose di aiuto. Fabio Diana e Raul Cavalli – rispettivamente presidente della fondazione e curatore di Pronto Serenità – sottolineano, però, che: «L’obiettivo del progetto non è quello di sostituire il sistema sanitario ordinario garantito dello stato, ma quello di essere uno strumento completare e sussidiario che vada a coprire quelle aree in cui gli altri enti, per diversi motivi, non arrivano».

I servizi di Pronto Serenità variano secondo la richiesta e offrono sostegno alla domiciliarità, supporto alle famiglie e agli anziani. Il progetto è attivo su tutto il territorio ligure – da Ventimiglia alla Spezia – attraverso un numero verde (800657585), operativo a livello nazionale tutti i giorni 24 ore su 24, e una ventina di sportelli operativi.

Fabio Diana commenta così il nuovo modello: «Il nostro progetto è dedicato alle famiglie, alla tutela e all’assistenza verso chi vive situazioni di disagio e disorientamento». «Interveniamo per risolvere le situazioni di disorientamento delle famiglie che in campo assistenziale possono protrarsi nel tempo – continua -«Se in sede di valutazione ci si rende conto che l’utente ha gli estremi per rientrare nei servizi pubblici, lo accompagniamo verso quelli perché la nostra strategia è di integrare e non sostituire il servizio pubblico. Qui in Liguria si tratta del primo accordo con il settore delle società di mutuo soccorso e quindi la collaborazione con la Mutua Ligure riveste ancora più importanza per la valorizzazione delle realtà che operano sul territorio».

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.