fbpx

Prepararsi all’abbronzatura estiva con gli integratori giusti

Alcuni consigli per mantenere l'abbronzatura

La bella stagione è in arrivo e prepararsi all’abbronzatura, specie per le pelli più mature, vuol dire prevenire gli effetti del fotoinvecchiamento ed evitare l’insorgere di brutti eritemi. Per farlo possono essere utili determinati integratori alimentari, ricordando però di assumerli sempre sotto consiglio del proprio medico.

Come prepararsi al sole

Il primo ingrediente è l’alimentazione. Seguire uno stile di vita equilibrato è fondamentale, anche per il benessere della nostra pelle. Prima di tutto, serve una idratazione costante: bere spesso durante il giorno, non solo quando si sente lo stimolo della sete o durante i pasti, ma in modo costante nell’arco della giornata, assumendo almeno 2 litri di acqua. Anche la frutta e la verdura sono importanti per assicurarsi il corretto apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti: sarebbe bene assumerne 4 o 5 porzioni al giorno. I nutrienti contenuti in questi alimenti sono importanti per bloccare proprio i processi ossidativi attivati dai raggi solari e per riparare i danni a carico del dna.

Un pieno di vitamine

Vitamina C e vitamina E, ancora meglio se associate al betacarotene, sono un vero toccasana per la nostra pelle in vista dell’abbronzatura estiva. Il betacarotene, in particolare, precursore della vitamina A, è utile per contrastare la reattività della pelle esposta al sole, diminuendo le possibilità di reazioni ai raggi solari, come scottature o, peggio, eritemi.

Licopene e luteina per l’abbronzatura e non solo

Altri nutrienti utili alla nostra pelle che si deve preparare al sole sono il licopene e la luteina, carotenoidi caratterizzati da un alto potere antiossidante.

La luteina, in particolare, è utile per proteggere gli occhi dall’esposizione alle radiazioni solari.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!