fbpx

Prenditi cura delle tue mani

Le mani, dal punto di vista simbolico, hanno un grande significato: per prima cosa le mani parlano di te, inoltre l’energia che si accumula in esse è così forte tanto che il toccare ed essere toccati con le mani trasmette profonde sensazioni; con le mani abbiamo la possibilità di fare cose estremamente importanti per la nostra vita:

 ci aiutano a trasmettere emozioni, a prenderci cura delle persone che amiamo e di noi stesse, ci aiutano a comunicare.

Il passare del tempo, agenti esterni stressanti, alimentazione scorretta ecc.. possono influire negativamente sulla funzionalità e sull’estetica delle nostre mani. 

Ecco alcuni accorgimenti per tenerle sane e vitali:

         Alimentazione ricca e varia per aiutare le articolazioni e le ossa a mantenersi in forma;

         Muoverle spesso: aprire e chiudere (si può utilizzare anche una pallina di gommapiuma), muoverle velocemente.

         Tienile protette dagli agenti stressanti esterni (vento, freddo, sole..)

         Idratarle tutti i giorni, più volte al giorno, con una crema nutriente naturale; aggiungi alla tua crema qualche goccia di Olio di Mandorle Dolci

         Una o due volte alla settimana fai un trattamento antirughe,  per mantenere la pelle tonica e in forma

 

TRATTAMENTO ANTIRUGHE: mescola qualche goccia di Olio di Enotera, due capsule di vitamina E (Germe di Grano), qualche goccia di Olio di Rosa Mosqueta con un cucchiaio di miele; massaggia a fondo le mani: il dorso, il palmo e le dita, partendo dalla base fino all’unghia. Lasciare a gire per una quindicina di minuti poi risciacquare senza utilizzare il sapone.

 

TRATTAMENTO IDRATANTE E ILLUMINANTE: trita mezza banana e una fette di ananas fresca e mescola con due cucchiai di yogurt bianco. Stendi sulle mani per un quarto d’ora e poi risciacqua con acqua tiepida senza utilizzare saponi.

 

SCRUB: mescola in un cucchiaio di mandorle dolci con  un po’ di zucchero di canna e  aggiungi una goccia di olio essenziale alla lavanda; massaggiare bene le mani e lasciare riposare per qualche minuto. Poi risciacquare le mani con acqua tiepida.

 

TRATTAMENTO SCHIARENTE: grattugiate una mela e aggiungete del succo di limone; stendete il preparato sulle mani e lasciate agire per una decina di minuti poi risciacquate.

In alternativa si può preparare un infuso di camomilla e utilizzare un batuffolo di cotone per stenderlo sulla pelle. 

Giulia Spacone – Naturopata

Per maggiori informazioni e consigli scrivete a : giulia.spacone@gmail.com

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!