fbpx

Porte aperte al Baluardo: 25 anni nel cuore di Genova

Porte aperte al Baluardo: 25 anni nel cuore di Genova

Dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti di novembre-dicembre 2018, che ha visto la partecipazione di oltre cinquanta uditori a ognuna delle serate proposte e decine di fruitori degli open day, tornano visite gratuite, convegni scientifici, incontri divulgativi e le “Soiree del Baluardo”: dal 21 febbraio e per tutto il 2019, lo storico Istituto il Baluardo di Genova apre le sue porte e mette a disposizione di cittadinanza e professionisti le sue competenze con l’obiettivo di approfondire tematiche attuali di salute e prevenzione.

La campagna

Come per la prima serie di eventi, il programma dei prossimi mesi prevede gli incontri “Megu Megun”, ovvero open day con visite gratuite, “Soiréè” – con focaccia e tisane – in cui i medici incontrano i pazienti, e spazi dedicati ai medici specialisti e di medicina generale che vogliono approfondire alcuni dei temi su cui l’Istituto ligure offre servizi all’avanguardia. Il principio ispiratore resta quello del popolare detto genovese cantato da Fabrizio De André (“Megu Megun, u Megu chinna da u caregun”), ovvero il “medico medicone” che “scende dalla cattedra” e che richiama un concetto fondamentale: l’importanza del rapporto di fiducia tra medico e paziente.

Open day – Ben quattro “giornate a porte aperte” in cui specialisti esperti in diverse problematiche di salute sono a disposizione dei cittadini con visite gratuite:

Venerdì 15 marzo – Prevenire le patologie di orecchie-naso-gola

Martedì 9 aprile – Lo stress che diventa patologia

Mercoledì 29 maggio – La foto-modulazione a led come terapia antalgica, antinfiammatoria e rigenerativa

Lunedì 10 giugno – Traumi, lesioni, patologie infiammatorie della mano

Per accedere agli open day è necessario prenotare, contattando il numero 010 2466440 dalle 10 alle 12, fino a esaurimento posti.

Le Soiréè del Baluardo

Prevenzione del tumore all’utero, Allergie, Disturbi del sonno, Led terapia e Trattamento delle emorroidi i temi delle serate dedicate al pubblico che si terranno alle ore 20,30, accompagnate da fugassa genovese e “tisane della salute”. Ingresso gratuito, ma è necessario iscriversi allo 010 2466440 o via mail a info@ilbaluardo.it.

Ecco le prime date:

Mercoledì 13 marzo – Alla scoperta del mondo delle allergie con la dott.ssa Paola Minale, Specialista in Allergologia, Synlab Baluardo

Venerdì 12 aprile – Disturbi del sonno e loro diagnosi strumentale con il dott. Walter Sannita, Specialista in Neurologia, Synlab Baluardo

Mercoledì 22 maggio – La led terapia: la luce fra le nuove metodiche di terapia rigenerativa. Ne parlano la dott.ssa Francesca Onetto e il dott. Giovanni Paolo Cavallaro, Specialisti in Radiologia, Synlab Baluardo.

Lunedì 10 giugno – Il trattamento ambulatoriale di legatura delle emorroidi con il dott. Massimo Ottonello, Specialista in Chirurgia Generale, Synlab Baluardo

Incontri dedicati ai medici – La campagna prevede le seguenti due serate rivolte ai medici, alle ore 20,30, con un light dinner per gli ospiti:

Giovedì 21 febbraio – Colposcopia e isteroscopia: due diagnostiche a confronto. L’endoscopia ginecologica nella prevenzione del tumore dell’utero. Ne parla la dott.ssa Maria Grazia Centurioni, Specialista in Ostetricia e Ginecologia, Synlab Baluardo

Martedì 12 marzo – Alla scoperta del mondo delle allergie. Luci e ombre di un fenomeno complesso. Ne parla la dott.ssa Paola Minale, Specialista in Allergologia, Synlab Baluardo

Le serate sono gratuite, ma è necessario iscriversi allo 010 2466440 o via mail a info@ilbaluardo.it.

25 anni #nelcuorediGenova

Per il 2019 la campagna continua per consolidare la presenza pluridecennale di Synlab Baluardo sul territorio e per far conoscere le sue eccellenze, gratuitamente, ai genovesi e non solo. Con 20 centri in Liguria, 9 a Genova e 11 fra le province di Savona e Imperia, Il Baluardo è ormai considerato un punto di riferimento per la salute della Regione. A disposizione dei cittadini, infatti, visite specialistiche, diagnostica strumentale e d’immagine, servizi di medicina dello sport, fisioterapia e riabilitazione, esami di laboratorio su quattromila parametri analitici. L’Istituto, privato, è convenzionato con i principali circuiti assicurativi e, per alcune prestazioni, con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il Baluardo è #nelcuorediGenova e dal 2015 anche nel cuore di un circuito internazionale, da quando è entrato a far parte del Gruppo Synlab, la più grande rete europea nell’offerta di servizi di diagnostica medica.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.