fbpx

Più di 80 anni in 5 minuti: il primo simulatore d’età al Domitys Quarto Verde

 Attività sportiva, hobby e passioni, ma anche lavoro, famiglia e amici: sono questi gli ingredienti dello stile di vita “ideale”, per mantenersi attivi, nel corpo e nella mente, e arrivare a 80 anni in pienissima forma. Del resto, si sa, con l’avanzare degli anni, è inevitabile assistere all’insorgere di difficoltà fisiche: da qualche acciacco che rende faticoso muoversi, a vista e udito che non sono più infallibili come un tempo.

Per capire quanto anche il più piccolo di questi “sintomi da invecchiamento” possa pesare sulla vita di tutti i giorni, arriva l’innovativa esperienza proposta da Domitys Quarto Verde, il primo “Senior Serviced Residence” d’Italia, con sede a Bergamo, dedicato esclusivamente ai senior attivi (ovvero over 65 autonomi o con lievi fragilità) e progettato appositamente per offrire la possibilità di vivere con serenità, in compagnia, sicurezza e libertà gli anni da “over”.

Da lunedì 7 a sabato 19 giugno, sarà possibile provare gratuitamente l’esperienza del “simulatore d’età e capire, in pochi minuti, cosa vuol dire avere ottant’anni o più. Si tratta di una speciale tuta che, inibendo abilità motorie, vista e udito, permette di comprendere sulla propria pelle il significato della parola invecchiare e scoprire come molte “semplici” attività – come leggere un giornale, guardare la tv, sdraiarsi a letto -, non siano poi così “semplici” e scontate con qualche decina d’anni in più sulle spalle.

Una breve ma intensa immersione nella vita da over 80 sarà l’occasione per scoprire come anche piccole accortezze negli spazi della propria casa possano essere di grande aiuto, ma, soprattutto, per comprendere l’importanza del cosiddetto invecchiamento attivo”, la filosofia, fortemente promossa da Domitys, che prevede una vita scandita da attività che mantengono corpo e mente allenati: movimento, alimentazione equilibrata, cultura e socialità possono diventare un elisir di lunga (e salutare) vita. E per chi non fosse persuaso, Domitys Quarto Verde invita tutti gli “under” alla sfida: cosa si prova ad avere più di 80 anni in 5 minuti?

L’esperienza con il simulatore d’età è totalmente gratuita, previa prenotazione (tel. 035-2296601 o via email: [email protected]), e disponibile tutti i giorni, escluso domenica, da lunedì 7 a sabato 19 giugno, dalle 10.00 alle 18.00. Dura 30 minuti e si svolge in un appartamento di Domitys Quarto Verde (via Pinamonte da Brembate, 5 – Bergamo), una persona alla volta. Tutte le misure di sicurezza sanitaria sono in atto per garantire la sicurezza dei visitatori e quella del personale.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!