fbpx

Perché trasferirsi in Albania è la scelta ideale i pensionati italiani

L’Albania offre molti aspetti interessanti, proprio a favore dei pensionati privati interessati a un trasferimento all’estero

Il 24 giugno 2021 il Parlamento albanese ha approvato una legge sui permessi di soggiorno agli stranieri. La legge faciliterà l’iter di richiesta di residenza per diversi soggetti interessati, tra cui anche i pensionati. Per i pensionati italiani interessati ad accedere alla defiscalizzazione della pensione in Albania (totalmente esentasse), sarà necessario dimostrare che la propria pensione sia di almeno mille euro al mese.

Perché scegliere l’Albania

L’Albania offre molti aspetti interessanti, proprio a favore dei pensionati privati interessati a un trasferimento all’estero. Oltre alla tassazione 0% senza limiti di tempo, parliamo, per esempio, di:

  • Vicinanza all’Italia
  • Clima mediterraneo
  • Costo della vita pari a circa un terzo rispetto al costo medio della vita in Italia
  • Costo degli affitti molto basso
  • Un bellissimo territorio da esplorare
  • Popolazione locale amichevole e accogliente, soprattutto nei confronti degli italiani
  • Possibilità di parlare in italiano senza necessità di imparare una seconda lingua straniera
  • Comunità italiana in continua espansione

Dove trasferirsi?

L’Albania, il “Paese delle aquile” è un piccolo Stato indipendente con una superficie di 28.700 Km quadrati e circa 2 milioni e 800 mila abitanti. Conta ben 420 km di costa, lungo la quale sorgono proprio le località più interessanti per il trasferimento, mentre l’entroterra è caratterizzato da zone montuose e collinari.

Una delle città da tenere in considerazione nel prossimo futuro è sicuramente Valona. Una città che abbina un basso tenore di vita alla presenza di numerosi servizi e non è soggetta alla stagionalità tipica di altre località costiere puramente turistiche.

Inoltre, va tenuto conto anche della comodità di raggiungere la città dall’Italia: il traghetto Brindisi-Valona ha una frequenza giornaliera tutto l’anno e, nel giro di qualche anno, la città avrà anche il suo aeroporto internazionale. Per quanto riguarda Valona, vi consigliamo questo articolo dell’agenzia italiana Reframed, specializzata nell’assistenza al trasferimento in Albania di pensionati italiani.

In questa pagina invece troverete una panoramica sul trasferimento in Albania, sia in città marittime sia interne, come per esempio la bella Argirocastro, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Per chi fosse interessato invece a comprare casa in loco, potrà trovare in questo articolo molti buoni motivi per prendere in considerazione questa idea.

Per ulteriori approfondimenti: REFRAMED SRL, agenzia italiana per trasferirsi all’estero e studio di consulenza fiscale estera.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!