Per i navigatori Senior arriva Eldy.

Eldy è uno strumento informatico progettato per semplificare l’accesso al computer, in particolare per i senior.In due anni di vita è stato scaricato da 220.000 persone: un successo che riduce il divario digitale generazionale e favorisce l’inclusione sociale.Eldy è un software gratuito progettato per gli over 60, che semplifica l’utilizzo del computer per alcune delle più comuni attività di navigazione: lettura di posta elettronica, gestione delle fotografie digitali, raccolta di informazione e telefonate.

Il progetto è tutto italiano: nasce dall’idea di Eldy, una Onlus costituita per promuovere l’inclusione di persone anziane e disabili e per favorire la diffusione degli strumenti informatici nelle fasce della popolazione meno esperta.

Il programma si presenta come una sorta di interfaccia sostitutiva dell’intero desktop del computer, o meglio la “Piazza”, e mostra sei grandi pulsanti:

1. “Chiacchere”per avviare una chat con altri utenti del software,
2. “Posta” per leggere la posta elettronica,
3. “Passeggiata in Internet” per navigare in Internet,
4.  “Appunti” per scrivere con un programma di video-scrittura semplificato
5. “Foto” per vedere album fotografici e inviare foto
6. “Eldy tv” per guardare alcuni canali televisivi (come i canali Rai tradizionali) o “Che tempo fa” per consultare le previsioni meteorologiche.

Il progetto Eldy si avvale di volontari e di una numerosa comunità di utenti, ed è proprio grazie a loro che l’Associazione ha saputo cogliere gli elementi su cui è stato costruito il programma Eldy: nel definire le caratteristiche del software, si è cercato di rispondere ai bisogni emersi tra gli utenti di percorsi facilitati e intuitivi, utilizzo di icone e caratteri più grandi, forti contrasti cromatici a favore degli ipovedenti ed interazioni in lingua italiana.

Semplice l’approccio e l’utilizzo, ma anche la formazione: sono sufficienti poche ore per il suo apprendimento. A questo proposito è stata anche attivato il supporto di giovani studenti volontari impegnati come tutor e istruttori per gli utenti meno giovani.

L’usabilità di Eldy è stata adottata anche da diverse Regioni, Provincie e Comuni italiani con progetti specifici, ne è un esempio Eldy Lombardia, una personalizzazione del software Eldy resa attiva dalla Regione Lombardia. Diffusa attraverso oltre 600.000 mila CD distribuiti sul territorio attraverso testate locali, i cittadini possono utilizzare questo software personalizzato con la propria Carta Regionale dei Servizi eliminando l’utilizzo, a volte complicato per alcune persone, di “user ID” e “password”. E’ possibile inoltre trovare i siti web e gli indirizzi mail dei propri enti pubblici di riferimento, cliccando sugli appositi pulsanti che arricchiscono ulteriormente la “Piazza” di questa versione di Eldy.

Eldy è utilizzabile sulla maggior parte dei PC e scaricabile gratuitamente dai siti www.eldy.org e www.eldy.eu.

Link utili
www.eldy.org

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here