Il governo ha confermato l’aumento degli importi delle pensioni di invalidità civile. Gli aumenti in questione potranno arrivare fino a 651,51 euro. È stata, inoltre, prorogata la data di scadenza per richiedere l’aumento della pensione di invalidità. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Pensioni di invalidità civile, c’è tempo fino al 30 ottobre 2020 per richiedere l’aumento

La proroga del termine per inviare la domanda e ricevere l’aumento è stata ufficialmente fissata al 30 ottobre 2020. Inoltre, al fine di ricevere anche gli arretrati, l’adeguamento degli importi delle pensioni di invalidità spetterà se adeguatamente segnalato, con effetto retroattivo a partire dal 1 agosto 2020.

Gli aumenti

La maggiorazione degli importi relativi alle pensioni di invalidità era stata ottenuta in seguito all’approvazione del cosiddetto Decreto agosto finalizzato alla conferma di ulteriori sostegni economici dopo la crisi innescata dal lockdown della scorsa primavera. Scendendo nel dettaglio con il Decreto agosto è stato istituito un fondo pari a 132 milioni di euro per l’anno 2020 e di 400 milioni  per il 2021.

Pensioni di invalidità civile, gli aventi diritto crescono

Sempre grazie al Decreto agosto oltre all’aumento degli importi delle pensioni di invalidità civile è stata anche ampliata la platea dei soggetti che possono averne diritto. Con la nuova misura, infatti, non saranno solo gli invalidi civili con un’età anagrafica superiore ai 60 anni a poter usufruire del sussidio ma basterà aver compiuto la maggiore età.

L’aumento ci sarà ma non sarà per tutti

È comunque bene precisare che l’aumento degli assegni di invalidità coinvolgerà solo le persone in possesso di determinati requisiti economici e reddituali. I destinatari degli aumenti saranno, infatti, gli invalidi civili al 100% con un’età minima di 18 anni ma con un reddito personale inferiore a 8.469,63 euro. 14.447,42 euro se l’invalido richiedente l’aumento è coniugato.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here