Fagioli, piselli, ceci, lenticchie rosse o verdi si trovano ormai anche sotto forma di penne, fusilli, chifferi o rigatoni: la pasta di legumi è una gustosa novità sempre più presente non solo nei negozi specializzati, ma anche nei comuni supermercati.

Pasta di legumi: un pieno di proteine e fibre

Rispetto alla pasta di grano duro, il cui apporto di amidi è pari a circa il 70%, la composizione della pasta di legumi è fatta solo per il 50% da carboidrati, mentre per il 20% si tratta di proteine e il rimanente sono fibre. Proprio per questo importante apporto proteico, è meglio non superare i 70 grammi a testa. Una quantità più che sufficiente, considerando anche il fatto che questo tipo di pasta conferisce un senso di sazietà molto più duraturo rispetto a quella tradizionale.

Particolarmente adatta a chi soffre di intolleranze alimentari o segue una dieta senza glutine, questa coloratissima pasta è pensata anche per un target di consumatori attento alla provenienza e alla salubrità dei cibi. Quasi sempre, non a caso, si tratta di prodotti biologici.

Non si rinuncia al gusto

La pasta di legumi, in termini di consistenza e gusto, è molto diversa dalla tradizionale pasta secca di grano duro. Ed è ancor più lontana, naturalmente, dalla pasta all’uovo. Se quindi i comuni fusilli o rigatoni possono essere abbinati a quasi a ogni tipo di salsa o condimento, in questo caso occorre invece studiare l’abbinamento più adatto. E non solo per una motivazione legata al palato (poiché il gusto del legume si percepisce bene), ma anche per un motivo legato all’aspetto nutrizionale. È importante non eccedere, per esempio, nell’apporto di proteine: meglio evitare quindi l’accostamento con carni e salumi, mentre sono da preferire sughi a base di verdure di stagione, erbe aromatiche e spezie, conditi sempre con olio extravergine di oliva.

 

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