Passione: come risvegliarla

 

Volete riaccendere la fiamma della passione sotto le lenzuola? E’ più semplice di quanto crediate

di Jessica Fabiano

L’affinità sessuale tra voi e vostra moglie o vostro marito è cresciuta con il passare degli anni, ma è normale che la fantasia dopo tanto tempo sia quasi venuta a mancare. Il sesso, arrivati e cresciuti i figli, non è più una priorità ed è giusto che sia così; adesso sono altri gli ingredienti che vi tengono uniti: la famiglia che avete costruito insieme, la vostra relazione consolidata. La vita sessuale, però, è un aspetto troppo importante perché venga trascurato e, se questo accade, rischia di creare delle crepe nel vostro rapporto e addirittura di metterlo in crisi.

Come mantenere viva questa fiamma? Importantissima è proprio la fantasia di cui abbiamo parlato poco fa: nessuno sta dicendo che dobbiate provare un luogo insolito, magari fuori casa; ma che ne dite di tentare, come ai vecchi tempi, sul tavolo, o sul pavimento, o sotto la doccia?

Oltre a questo, potete cambiare la posizione: non abbiate timore di chiedere, dopo tanti anni insieme sicuramente l’imbarazzo non è un problema: anche questa monotonia può andare a minare la sfera sessuale. Variare, provare, sperimentare, anche dopo i 50, è importante. Potete giocare proprio sulla vostra esperienza in questo campo e goderne adesso, per quanto possibile, più di quanto abbiate mai fatto a 20 anni. E’ ovvio che non possiate esagerare con le posizioni, ma non dimentichiamo che la chiave di un rapporto sessuale soddisfacente sta nella conoscenza reciproca e nel volersi concedere e dare piacere; e per questo non c’è bisogno di acrobazie o quant’altro. Bisogna semplicemente accettare di come il nostro corpo stia cambiando con l’età; è la cosa più naturale del mondo, così come resta naturale continuare a trovare bello l’aspetto del nostro compagno o della nostra compagna nonostante gli anni che passano.

A questo proposito, non trascurate il vostro aspetto: tra le mura domestiche sarete abituati a non agghindarvi, ma potete sempre evitare i maxi pigiami, informi e che sicuramente vi danno un’aria poco attraente; le donne potrebbero osare con della lingerie più sexy di pizzi e merletti, magari di seta, sui toni del rosso o del nero.

Un altro punto non meno importante? Fate attenzione ai preliminari e non rinunciate mai alle coccole prima e dopo. Sono importantissime e aiutano a far aumentare la soddisfazione e il grado di piacere. Siamo tutti stanchi, complici i molteplici impegni dati da casa e lavoro, ma non trovate scuse e cercate di non dire mai di no al vostro partner: pur avendo un rapporto così consolidato, non fa mai piacere sentirsi rifiutati.

E poi, perché dovreste? Il sesso è uno degli aspetti più importanti nella vita di ognuno e dunque perché rinunciarvi? Proprio per questo, dovreste fare in modo che non sia sporadico ma che, anzi, diventi una piacevole e bella abitudine da ripetere appena possibile.

Fate in modo che gli anni che passano non siano mai un ostacolo, anzi. Giocate su questo aspetto, trasformandolo in qualcosa di positivo per migliorare la vostra vita sessuale puntando su quello che le coppie più giovani non hanno: la vostra esperienza. Solo voi sapete ciò che vi piace e che piace al vostro partner.