fbpx

Parlare in pubblico rappresenta per molte persone una grande sfida!

Parlare in pubblico rappresenta per molte persone una grande sfida!

Parlare in pubblico per molte persone rappresenta una delle più grandi sfide da far proprie e superare. Pensare di avere tutti gli occhi puntati addosso, la paura di sbagliare o non sapere cosa rispondere a domande e obiezioni sono solo alcuni aspetti che possono generare un elevato livello di stress soprattutto per coloro che non sono abituati a stare di fronte a una platea.

Eppure tutto ciò con un po’ di pratica, e qualche consiglio, può trasformarsi in una della attività più stimolanti.

Ecco qua 10 spunti che potrete utilizzare nel caso dovessi trovarti di fronte al vostro pubblico:

1. Gestire le emozioni: tutti prima di iniziare provano e percepiscono delle emozioni, anche le persone più abituate. Invece che pensare di reprimere tali emozioni, prova a utilizzarle, per esempio parlandone con il tuo pubblico risulterai ancora più umano e simpatico: “questa sera sono particolarmente emozionato di essere qui di fronte a voi”…

2. Energia: quando parli con le persone devi stabilire un flusso di comunicazione e la tua energia deve fluire verso gli altri, sino all’ultima fila devono sentire la tua presenza.

3. Apertura della presentazione: è il momento fondamentale per attirare l’attenzione. Puoi presentare chi sei, cosa dirai, ma se vuoi essere un po’ meno istituzionale puoi pensare a qualcosa di diverso come aprire con una domanda oppure affermando qualcosa che vada oltre quello che gli altri pensano.

4. Racconta una storia: da bambini siamo stati abituati a sentirci raccontare qualcosa che iniziava con “C’era una volta…”. Anche oggi, che siamo adulti, ci appassioniamo alle storie delle persone più che a fatti, oggetti e cifre…

5. Alti e bassi: alterna momenti più tranquilli con alcuni frizzanti e movimentati per mantenere alta l’attenzione.

6. Linguaggio: utilizza immagini, evoca sensazioni che possano dare colore e forza alle tue parole.

7. Metafore: se vuoi spiegare un concetto, una metafora può essere più efficace di tante parole.

8. Umorismo: non guasta mai, alleggerisce il clima e aiuta la gente a sorridere.

9. Chiusura della presentazione: è quello che lascerà il sapora in bocca, trova le giuste parole per emozionare chi ti sta di fronte.

10. Sii te stesso: ultimo consiglio ma forse il più importante: ricordati che, al di là di tutte le tecniche possibili, le persone ascoltano e sono attente a chi crede profondamente in ciò che dice.

Buona presentazione a tutti!!!

Lorenzo Boni

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.