Over 60 e nuove tecnologie: il Comune di Riccione organizza dei corsi di formazione specifici

Che molti over 60 non abbiano sviluppato un buon rapporto con le nuove tecnologie è una cosa risaputa. Per questo il Comune di Riccione ha deciso di organizzare un corso dedicato all’utilizzo di smartphone e computer riservato agli over 60 che desiderano misurarsi con le tecnologie che ormai caratterizzano la quotidianità delle nuove generazioni.

Il corso si svilupperà in 10 lezioni e intende offrire ai partecipanti una panoramica su come utilizzare i nuovi dispositivi tecnologici in maniera facile e veloce mostrando loro le operazioni che permettono di salvare i numeri sulla rubrica degli smartphone o su come utilizzare whatsapp e la rete wi-fi. Il corso prenderà il via a ottobre, avrà una frequenza settimanale, durerà fino a dicembre e si svolgerà nella Biblioteca Comunale di Riccione.

La scelta di affiancare ai corsi base di computer, che partiranno sempre il prossimo ottobre, quelli sull’uso dello smartphone, è stata fatta per aiutare gli over 60 a interfacciarsi con una tecnologia che sicuramente li incuriosisce e li affascina ma che in alcuni casi non riescono ad utilizzare immediatamente a causa del naturale gap tecnologico.

Il corso sarà tenuto da diversi professionisti del settore hi tech che si metteranno a disposizione degli over 60 spiegandogli innanzitutto le basi, ossia come inviare sms, come cambiare la suoneria del telefono o come effettuare una video chiamata ad esempio.

È comunque bene sottolineare che non tutti gli over 60 hanno problemi nell’utilizzare i dispositivi tecnologici di nuova generazione, diverse indagini di mercato evidenziano infatti come i silver siano sempre più informati su i nuovi sistemi di comunicazione.

Una recente indagine di Doxa ha sottolineato come la maggior parte degli over 60 possiede un cellulare, un tablet o un pc che utilizzano principalmente  per navigare in internet soprattutto per ricercare notizie riguardanti la salute e la sicurezza e per comunicare con amici e parenti. La stessa indagine sottolinea anche che gli over 60 sono sempre più attivi sui vari social network (facebook in primis) seppur in maniera minore delle nuove generazioni. .

Oltre ai corsi di computer e smartphone, il Comune di Riccione ha organizzato (sempre a partire da ottobre) dei corsi di inglese dedicati ai silver che si terranno presso il Centro provinciale istruzione adulti.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here