fbpx

Over 50 sprint: la vita è più bella dopo i 50 anni

Over 50 sprint: addio alle gonne informi, al cucito e al rammendo: le 50 enni di oggi sono più simili a quelle di “Sex and the city”!

Sarà lo stile di vita più sano, l’alimentazione più equilibrata, o la maggiore attenzione rivolta al benessere, oggi i 50 anni non rappresentano più il raggiungimento di un traguardo, ma un punto di rinascita.

Se non crediamo troppo alle nostre sensazioni e alle apparenze, è la scienza a dimostrarlo. Uno studio tedesco e uno inglese garantiscono che dopo aver spento le candeline del mezzo secolo le condizioni mentali e fisiche (in particolare delle sinapsi, i siti di contatto tra cellule nervose) migliorano notevolmente.

Le cinquantenni di oggi sono nel pieno delle loro forze e della loro bellezza, forse perché più consapevoli, più affascinanti (anche grazie a qualche ruga in più), hanno raggiunto la consapevolezza di non avere (troppo) bisogno di qualcuno al loro fianco e sono in grado di vivere le situazioni con il cuore più leggero.

Hanno anche più coraggio, come quello di viaggiare da sole. I dati Istat rivelano che sono almeno un milione e 400.000 le donne che amano partire da sole e la maggior parte hanno dai 45 anni in su.

Le cinquantenni di oggi sono anche più informate, più acculturate e dinamiche, non vogliono rinunciare alle città d’arte, agli appuntamenti culturali, ma nemmeno a una giornata in una Spa.

Amano il vino e il cibo di qualità, ma ripongono la loro fiducia nei superfood di gran moda negli ultimi tempi, quindi via libera a diete detox o ricche di antiossidanti, polifenoli e vitamine, come se avessero poteri magici.

Le donne che hanno da poco spento le 50 candeline sono ormai incoronate come le nuove quarantenni e vivono la loro età con orgoglio e con la felicità tipica di chi sta godendo di una nuova giovinezza.

Prendiamo ad esempio il mondo vip: chi non ammira il fascino di Margherita Buy, 53 anni e ancora richiestissima dai registi, la top model Linda Evangelista una delle super model degli anni ‘90 ma che a 50 anni è ancora il volto di molte campagne pubblicitarie, oppure la scrittrice Margaret Mazzantini che a 53 anni ha da poco presentato il suo ultimo romanzo “Splendore”? Tutte cinquantenni impegnate e, oltretutto, bellissime.

Insomma questo nuovo traguardo è ricco di risvolti positivi e forse è anche il momento in cui le donne iniziano a volersi bene, per davvero.

Barbara Cosimo 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!