Esistono tanti, tantissimi pregiudizi intorno ai senior. Pensieri e stereotipi che ancora oggi pesano su chi è entrato nella maturità e che riguardano varie sfere della vita: quella sentimentale, quella fisica, quella sessuale, quella tecnologica. È vero, con il tempo si cambia e sarebbe assurdo negarlo: cambiano le esigenze, i desideri, le prospettive. Ma questo cambiamento va nella direzione della consapevolezza e della libertà personale, non in quella dell’inaridimento e del declino. Oggi sfatiamo almeno due pregiudizi sugli over 50: che non siano più interessati a una relazione e che non siano avvezzi alla tecnologia. Lo facciamo insieme a Paola Gambaro, country manager Italia di club-50plus.it, che ci racconta cosa cercano gli over 50 in una relazione.

La community di Club-50plus

Club-50plus.it è una community online per gli over 50 in cerca di un partner, amicizie o semplicemente nuove conoscenze con cui condividere interessi e tempo libero. Iscriversi è semplicissimo e gratuito: è sufficiente inserire i propri dati personali e una e-mail e si è dentro al sito. E di iscritti, solo in Italia, Club-50plus ne ha ben 41mila. 

“Chiariamo subito una cosa: i nostri iscritti sono tutti tecnologici e perfettamente in grado di utilizzare smartphone e pc! E non parlo solo di chi ha 50 anni o poco più, ma anche di chi ha 80 anni” racconta Paola Gambaro, che per il suo lavoro ha un punto di osservazione privilegiato quando si parla di over 50 e relazioni. 

Con che spirito gli over 50 cercano una nuova relazione?

“Cosa cercano gli over 50 in una relazione? Un po’ di tutto!” spiega Paola Gambaro. “Intanto è necessario fare una distinzione in base alle fasce d’età. Le donne intorno ai 50 anni che si iscrivono sul nostro sito spesso arrivano da una separazione o un divorzio. E questo sicuramente influenza il loro modo di approcciarsi a una nuova relazione. Per quanto riguarda gli uomini della stessa età, sono sul sito per divertimento, per curiosità, per conoscere. Sono alla ricerca di novità nella loro vita.” 

E cosa cercano invece i senior tra i 55 e i 65 anni? “Chi è più avanti con l’età ha un approccio più serio. Queste persone scrivono molto nella descrizione del proprio profilo, parlando di sé in modo vero e profondo. Sono molto spesso persone realizzate, a cui non manca nulla, ma che vogliono condividere le loro passioni ed esperienze. Nel gruppo dei 55-65enni c’è anche una parte di persone sole, magari vedove, che cercano una vera e propria compagnia. Che vogliono rivivere le emozioni dell’innamoramento, della passione. Quasi un desiderio di rivitalizzare l’anima.” 

Non solo amore, ma anche amicizia

La ricerca dell’anima gemella non è l’unico tipo di relazione che gli over 50 continuano a cercare. Molti vogliono sviluppare nuovi rapporti di amicizia, trovare nuove compagnie, fare conoscenza con persone con cui condividere il proprio tempo libero e le proprie passioni. “C’è uno stimolo ad uscire dal proprio mondo, per conoscere e andare oltre il proprio cerchio di amicizie abituali. All’interno di Club-50plus abbiamo dei gruppi regionali che organizzano incontri fra gli iscritti: giornate culturali, visite ai musei, gite fuori porta.”

Quello che è interessante è che sono le donne a partecipare in maggioranza a questi incontri. “Sembra quasi – continua Paola Gambaro – che gli uomini pensino che iscrivendosi al nostro sito ci debba essere per forza un risvolto sentimentale o erotico. Le donne tendono a mettersi di più in gioco, hanno meno paura di scoprirsi.”

3 consigli per chi vuole iscriversi a un sito di incontri online

Come approcciarsi a un sito di incontri online, se è la prima volta che ci si iscrive a questo tipo di servizio? “Tre consigli penso siano utili a chi vuole entrare in un sito come Club-50plus.it. Il primo: non chiudetevi. Non fissatevi su un’idea o un obiettivo, lasciate aperti i vostri orizzonti e riscoprite il piacere di conoscere, senza pensieri prefissati. Poi siate sinceri, presentativi con onestà. Infine, non dimenticate mai la prudenza. Non date i vostri indirizzi, numeri di telefono, e-mail. Limitatevi inizialmente alla piattaforma, che è un ambiente sicuro e valutate con cautela prima di passare alle comunicazioni private.”

Micol Burighel 

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here