Ornella Barra: una ligure tra le donne più potenti del mondo

Ornella Barra, leva 1954, chiavarese di nascita, è amministratore delegato, responsabile per la distribuzione farmaceutica e per i marchi del gruppo Alliance Boots, il retailer farmaceutico numero uno  in Europa. Di recente è entrata a fare parte del consiglio d’amministrazione di Assicurazione Generali. Barra, inoltre, è stata inserita tra le prime quindici della classifica “50 donne più potenti del mondo negli affari internazionali al di fuori degli Usa”, classifica stilata ogni anno dalla rivista americana Fortune.

È il quarto anno consecutivo che Ornella Barra milita nella parte alta della classifica. Quest’anno, però, la chiavarese ha guadagnato un posto in più, arrivando a conquistare l’undicesimo posto.  Barra è l’unica italiana presente nella parte alta della classifica.

Dopo una laurea in farmacia e il primo impiego da dipendente, Ornella Barra apre un’attività propria, acquistando la farmacia Bellagamba di Chiavari. L’idea di espandersi nasce quando Barra entra in società con Di Pharma che, in seguito, entrerà a fare parte di Alleanza Farmaceutica, gruppo guidato da Stefano Pessina, compagno professionale e personale della donna.

È il 1988 quando l’espansione di Alleanza Farmaceutica su tutto il territorio nazionale ha inizio: attraverso nuove acquisizioni, le due aziende si posizionano ai primi posti nei mercati della Toscana e della Liguria, per poi allargarsi in tutta Italia e, nel 1989, anche in Francia. Nel 2006, Alleanza Farmaceutica sfonda anche in Russia e si fonde con Boots (principale retailer a marchio riconosciuto a livello mondiale) dando vita ad Alliance Boots che oggi è leader in Europa con oltre 370 centri di distribuzione e 170 mila clienti.

Una carriera invidiabile, compiuta da una donna meritevole e forte, riservata e coraggiosa.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here