Ombrelli per il sole: il nuovo trend dell’estate

Ombrelli per il sole
Ombrelli per il sole

Ombrelli per il sole spopolano anche in Italia. L’idea viene dal lontano Oriente e richiama alla memoria le geishe dalla candida pelle, le articolate pettinature e gli sgargianti rossetti. La moda dell’ombrellino estivo, per intenderci quello di cotone, di colori chiari per proteggersi dal sole, non è più però solo una rimanenza orientale, di quelle cose che ci fanno strabuzzare gli occhi quando vediamo turisti cinesi o giapponesi in giro: è ormai entrato nell’immaginario collettivo e sono sempre di più anche gli occidentali che ne fanno uso.

Ombrelli per il sole

La storia degli ombrellini parasole, per la verità, è sempre stata più occidentale di quello che pensavamo. Le ricche dame, nel pieno dell’800, facevano uso di questi adorabili oggetti, che oltre che rappresentare un simbolo modaiolo di ricchezza e vanto, evitavano che la delicata pelle diafana delle dame di colorasse con il sole, caratteristica che invece faceva parte del mondo contadino.

Complice un’estate particolarmente afosa, complice la maggior consapevolezza degli aspetti negativi del troppo sole (secchezza della pelle, rughe, ma anche colpi di calore), l’ombrellino sta diventando un vero e proprio oggetto cool, che si vede sempre più spesso in mano a eleganti donne occidentali e che si sta allargando a un target sempre più variegato.

Ombrelli per il sole over 50

Sono soprattutto le over 50 a farne uso, assillate da un caldo sempre più pressante e che si fa ancora più impegnativo una volta raggiunta la menopausa.

Vintage, con ricchi pizzi, nastrini e fronzoli, oppure da vera signora del Sol Levante, di ombrellini ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Ombrelli per il sole “Made in Italy”

Oggi gli ombrelli parasole si trovano online, ma anche in tante aziende di ombrelli per la pioggia, che hanno deciso di adattarsi a questo nuovo trend dandosi da fare per accontentare i propri clienti. A Napoli, la ditta Talarico Ombrelli, produce ancora i suoi prodotti artigianalmente e rimane una delle ditte originali che non acquistano e non producono in fabbrica, ma creano.

Talarico non produce solo ombrelli per il sole, naturalmente il suo primo business sono quelli per la pioggia, talmente tanto preziosi, personalizzati e unici che sono stati donati anche al Papa.

Se vi piacciono le cose particolari e ci tenete al vostro candore e al mantenimento di una pelle giovane e fresca, forse è il momento di acquistare un ombrello per il sole!

ombrelli per il sole