Nonno mi racconti di quando eri piccolo? Ecco il libro di Korian per la Festa dei Nonni 2019

Cop Nonno Mi Racconti di Quando eri Piccolo

In occasione della Festa dei Nonni in programma il 2 ottobre, il gruppo Korian (leader europeo lnei Servizi rivolti alle terza età), presenta il libro “Nonno, mi racconti di quando eri piccolo?”, un’antologia di racconti degli “ospiti Korian” che hanno messo a disposizione la propria voce per raccontare storie della propria infanzia per rivivere un mondo perduto, fatto di gesti semplici, sentimenti autentici e valori preziosi.

Il libro, che sarà disponibile in tutte le librerie di Italia a partire dal 2 ottobre, segue i precedenti “Nonno mi racconti una storia?” (2017), e “Nonno, mi racconti una fiaba?” (2018).

Il progetto editoriale nasce dal desiderio di Korian e dell’editore Gribaudo di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale nonché di accompagnare le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Il libro, che intende celebrare l’importanza che i nonni rivestono per le famiglie italiane, conta su molte illustrazioni proprio per trasmettere in maniera più semplice i valori e le tradizioni di ieri ai bambini e alle bambine di oggi.

“Nonno mi racconti di quando eri piccolo?” si apre con il racconto di nonna Giuseppina di Treviso e si conclude con quello di nonna Franca di Venezia passando per nonno Renato di Genova e nonna Maria di Bari. Le storie raccolte narrano vicende di altri tempi e presentano un carattere universale in grado di unire diverse generazioni mantenendo viva la memoria di persone, luoghi e tradizioni del nostro Paese che altrimenti andrebbero perdute.

I ventinove racconti che costituiscono il libro sono stati selezionati tra più di 500 testimonianze raccolte intervistando gli ospiti di 41 residenze del gruppo Korian e rappresentano davvero uno spaccato lucido e vivo di un Italia che non c’è più, ma che sopravvive grazie ai ricordi e alle eredità della generazione silver.

«Abbiamo chiesto agli ospiti delle nostre strutture di tutta Italia di raccontarci i loro ricordi di infanzia, da qui, tramite il prezioso aiuto degli educatori e delle educatrici, è nata questa raccolta di storie − ha commentato Mariuccia Rossini, presidente di Korian Italia e ideatrice del progetto − Racconti da leggere ai più piccoli per riscoprire insieme i valori, modi di vivere, emozioni e aneddoti narrati con sentimenti sinceri».

«Dopo il successo dei primi due volumi realizzati in collaborazione con Korian, abbiamo deciso con piacere di proseguire il percorso della narrazione per l’infanzia continuando ad attingere alla saggezza e al patrimonio di vita dei senior. La forza del ricordo affiora quindi in questi racconti che, seppur reali, hanno la leggerezza di una fiaba per bambini», ha commentato Massimo Pellegrino, direttore editoriale di Gribaudo.

Il 2 ottobre Korian, partecipa alla Festa dei Nonni, l’iniziativa promossa da Senior Italia in programma in piazza di Spagna a Roma. Una vera e propria campagna di sensibilizzazione che vede protagonista, tra gli altri, Lino Banfi, il famoso nonno Libero della tv Italiana.

Per l’occasione Korian donerà a tutti bambini una copia di uno dei tre volumi dedicati ai nonni e alle nonne d’Italia.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here