Nonni e Natale: idee regalo per i nipoti

Manca ormai pochissimo a Natale e l’ansia dello shopping cresce. Se siete nonni, sapete che a volte trovare regali per i nipoti può diventare un’autentica impresa. I genitori mettono il veto su alcuni giocattoli, rimanere aggiornati sui gusti di bambini e ragazzi è difficile, evitare di comprare doppioni o regali sgraditi vi obbliga a investigare discretamente. Niente paura: abbiamo raccolto per voi alcune idee regalo per i nipoti che vi aiuteranno a superare questo momento senza stress. Non troppo, almeno.

Parlare con i genitori

Il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di parlare con i genitori. Ogni famiglia ha le proprie regole e abitudini e certamente non volete creare scompiglio con un regalo per i nipoti che mamma e papà non approverebbero. La soluzione più semplice è rivolgersi agli adulti e chiedere senza mezzi termini se alcuni articoli in casa sono severamente vietati. I genitori hanno proibito forse i giochi elettronici? Oppure sono permessi solo se hanno un aspetto educativo? Chiedete e non fatevi problemi. I genitori potrebbero anche dirvi cosa desiderano e di cosa hanno bisogno i vostri nipoti, dai giocattoli ai capi d’abbigliamento, aiutandovi così nella vostra scelta amletica.

A ogni nipote il suo regalo

Naturalmente, ogni regalo che si rispetti deve essere calibrato sulla persona a cui è destinato. Tenete in conto l’età e le inclinazioni personali dei vostri nipoti, così da poter pensare alla sorpresa perfetta. Vi lasciamo qualche idea.

  • Giochi da tavola. Un grande classico intramontabile, regalo per i nipoti e per tutta la famiglia. Oggi la varietà di questo tipo di articolo è quasi sconfinata. Il Monopoli non è da sottovalutare. Le versioni si sono moltiplicate e potreste optare per quella Junior, se avete nipoti più piccoli o per quella a tema Star Wars, per gli appassionati della saga. I vostri nipoti amano le storie di cowboy? Bang!, gioco a tema pistoleri, potrebbe essere una buona soluzione. Irrinunciabili per una serata in compagnia sono anche Pictionary e Taboo, quest’ultimo presente anche nella versione piccoli contro grandi. Entrate in un negozio e dedicatevi all’esplorazione della zona giochi da tavolo: non ve ne pentirete!
  • Regali educativi e creativi. Se siete strenui sostenitori dei giochi educativi e creativi, potreste trovare fra questi il regalo per i nipoti. Per sviluppare la creatività, una buona idea potrebbe essere un cavalletto e dei colori, per mettere alla prova le proprie capacità artistiche. Un telescopio è un’altra ottima idea che potrebbe avvicinare bambini e ragazzi alle meraviglie del Cosmo. I libri rimangono il regalo educativo per antonomasia: vi segnaliamo il volume Le grandi macchine di Leonardo, che racconta la storia di 40 macchine ideate dall’illustre fiorentino. E perché non regalare il gioco della Clementoni Il mio robot per stimolare la creatività dei ragazzi?
  • Regali tecnologici. Chi ha un nipotino molto piccolo potrebbe rivolgersi a Lunii, un dispositivo interattivo che racconta storie – su Amazon a 61 euro – e lascia scegliere al bambino i personaggi e l’ambientazione. Un drone potrebbe essere un altro pensiero inusuale con cui stupire i propri nipoti. Se mamma e papà vi danno il permesso, le consolle per i giochi rimangono sempre molto apprezzate dagli adolescenti. Per i più grandicelli, un paio di cuffie di buona qualità o delle casse per la musica sono una buona idea.
  • Capi d’abbigliamento. I vestiti di solito vengono apprezzati dai più grandi. Studiate lo stile dei vostri nipoti e poi sbizzarritevi con felpe, t-shirt delle serie tv preferita, cappelli, vestitini e quant’altro. Non dimenticatevi dell’abbigliamento e dell’attrezzatura da sport: una nuova racchetta per il tennis, delle scarpe per la corsa o un pallone da basket potrebbero essere la soluzione giusta!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here