fbpx

Netflix, la nuova funzione che piace agli over 50

Il mondo dell’home entertainment negli ultimi anni ha subito una vera e propria rivoluzione grazie all’avvento delle piattaforme streaming come Netflix, Prime Video e Disney Plus (tanto per citare le più diffuse).

Sono centinaia i titoli di film, serie tv e documentari che possono essere visionati stando comodamente seduti sul divano di casa. Ma se l’avvento di queste nuove piattaforme ha portato una ventata di aria fresca tra le quattro mura domestiche, l’infinita libertà con cui si può accedere ai contenuti in streaming ha portato molti utenti a sviluppare una sorta di indecisione cronica su cosa vedere.

Riproduci qualcosa, il nuovo servizio di Netflix che piace ai senior

Spesso l’ampia scelta di titoli lascia l’utente in una sorta di limbo dal quale non riesce a uscire. A chi non è mai capitato di passare alcune ore a scegliere quale prodotto guardare per poi gettare la spugna e arrendersi a un nulla di fatto? La vasta scelta di titoli a disposizione può essere frustrante soprattutto per gli utenti senior (ma anche per gli eterni indecisi) abituati alla “dolce dittatura del palinsesto televisivo” ed è proprio per questo motivo che recentemente Netflix ha lanciato il servizio “Riproduci qualcosa”. Vediamo insieme come funziona.

Riproduci qualcosa, ecco il metodo “anti stress” scelto da Netflix

Netflix è la piattaforma di streaming più usata al mondo e da qualche tempo ha inaugurato la nuova funzionalità che non si limita a consigliare cosa vedere ai propri utenti ma lo riproduce direttamente. A differenza di quello che accade con la televisione, però, la riproduzione non è casuale, ma si basa su di un algoritmo che cerca di intercettare in maniera accurata i gusti degli utenti. Quindi la casualità è legata alle serie tv e ai film visualizzati dall’utente in precedenza. In pratica, l’applicazione decide quale serie selezionare tenendo presente quali sono i generi preferiti dall’utente che sta utilizzando la piattaforma di streaming online.

Come funziona l’innovativa funzione di Netflix che strizza un occhio al passato?

Cameron Johnson, il responsabile dell’innovazione del prodotto ha scritto sul suo blog ufficiale: “Con il pulsante Riproduci qualcosa ti ritroverai subito all’interno di una serie o di un film selezionato sulla base dei contenuti che hai già guardato e sui tuoi gusti“. Inoltre l’utente se non gradisce quanto selezionato potrà cliccare il tasto “Riproduci qualcos’altro”.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!