Natura e benessere: alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo

Vivere tra boschi, laghi, fiumi, fauna e flora nel pieno rispetto della natura, lontano da quei ritmi frenetici della città  che non consentono di trovare la serenità  che invece e’ di casa in questi posti.

abruzzo-76482_640

 

Vivere di quelle emozioni che Madre Natura ti regala con scenari unici della nostra terra. Parliamo di Pietro Santucci guida di montagna del Parco Nazionale d’Abruzzo, con la passione della fotografia. Pietro non ha difficoltà  ad immortalare scenari da mozzafiato, oppure alcune specie di animali tipo l’Orso Marsicano o il camoscio appenninico che animano le montagne del Parco Nazionale. Pietro organizza degli eventi nel parco d’abruzzo per tutte quelle persone che vogliono immergersi nella magia della natura e trovare quella sensazione di libertà  dalla vita quotidiana ordinaria.

925_4_PNALM

Pietro illustraci le attività  che offrite a tutti coloro che vogliono vivere questa esperienza. 
Le attività escursionistiche proposte da “La Betulla” sono diversificate nel genere e nel livello. Sono infatti rivolte agli amante della natura e della montagna, agli esperti escursionisti, a chi ha bisogno di avvicinarsi a questa pratica e alle scuole interessate a ricevere offerte didattiche qualificate.

Durante tutto l’anno le nostre proposte permettono agli escursionisti di percorrere i sentieri del parco in vari modi: a piedi, a cavallo, in mountain bike, in canoa e con le racchette da neve. Siamo specializzati nei trekking tematici di media durata con l’ausilio di biologi, fotografi naturalisti, botanici, ricercatori, tecnici della montagna ed altri ancora.

Tra le attività più singolari: “Il trekking con i muli”, unico nel suo genere in Abruzzo patrocinato dell’Ente Parco e “Il Magnatrek”, esclusivo viaggio a piedi di tre giorni che, attraversando luoghi di ineguagliabile bellezza, unisce le meraviglie della natura alla cucina tipica abruzzese.

La fotografia naturalistica è un altro dei punti forti. La conoscenza, da parte delle guide, del territorio e del comportamento della fauna che lo abita regalano preziose opportunità di avvistamenti. I fotografi che hanno vissuto queste esperienze lo sanno.

isola-del-gran-sasso-ditalia-77145_640

“La Betulla Gastronomia e Natura” oggi dispone di Guide Professioniste nel settore alimentare (Guide del Gusto accreditate dal GAL Abruzzo Italico), nel settore naturalistico (A.m.M. iscritte al Collegio delle Guide Alpine Abruzzo)  e scolastico (Educatori Ambientali), proponendole a chiunque ne avesse bisogno.

Le proposte di viaggi, trekking ed escursioni sono organizzate esclusivamente da guide professioniste con il supporto di esperti del settore naturalistico. Tutte le proposte sono coerenti con la politica dei viaggi responsabili cercando di non utilizzare, per quel che si può,  i mezzi di locomozione, alloggiare in strutture dove la cucina è tipica e soprattutto entrare negli ambienti naturali in punta di piedi nel pieno rispetto della natura.

Pietro quali sono gli stimoli e le emozioni che ti hanno portato a seguire  questa vita?

L’amore per la natura ed in particolare per gli animali, l’attaccamento ai luoghi dove sono nato e dove vivo da sempre e infine mia moglie che mi ha suggerito di fare il corso per diventare Guida quando stavo avviandomi su altre strade lavorative, questi sono senza dubbio i tre fattori principali che hanno contribuito a stimolare la mia mente fino a farmi realizzare il sogno che ha trasformato la mia passione in lavoro.

Concludendo Pietro riassumici in tre parole il parco nazionale d’Abruzzo.

Uno dei pochi posti in Italia dove la natura è ancora sovrana, un luogo dove l’uomo riesce ancora ad entrare in armonia con essa cogliendo quelli che sono gli aspetti più importanti della vita, l’amore e il rispetto per le cose.
Questo è¨ un piccolo paradiso dove molte persone alla fine della propria vita professionale decidono di fissare la propria dimora per godersi la tranquillità  e la magia di questo posto.

Garofalo Sabina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here