fbpx

Nasce il Silver Economy Fund

Quadrivio Group presenta Silver Economy Fund, il primo fondo di Private Equity che investe in aziende che offrono beni e servizi destinati alla Silver Age.

Negli ultimi decenni, a causa del progressivo allungarsi della vita, il numero dei Baby Boomers e degli Over 70 è cresciuto in modo esponenziale. Anche in Italia si è registrato un significativo aumento dell’intero segmento, che si contraddistingue oggi non solo per le caratteristiche demografiche, ma anche per la maggiore capacità di spesa rispetto alle fasce più giovani.

I consumatori nella Silver Age

Gli over 50 sono attualmente i principali consumatori e fruitori di un’ampia gamma di prodotti e servizi. A fronte di tale fenomeno, sono sempre più numerose le realtà che si rivolgono a questo mercato in crescita, ma che al tempo stesso necessitano di capitali adeguati per consolidarsi.

Da questa consapevolezza e dalle opportunità legate all’intero settore nasce il Silver Economy Fund. Si tratta di un fondo di Private Equity con un target di raccolta di 400 milioni di euro da usare per investire in aziende che offrono prodotti e servizi su misura a tutta la fascia over 50. L’obiettivo è quello di fornire loro i capitali necessari per accelerarne la crescita e lo sviluppo.

Il Fondo è prevalentemente focalizzato sui temi della Prevenzione, di una Migliore Qualità della Vita, dell’Assistenza Domiciliare Avanzata e infine dell’evoluzione della Supply Chain del servizio sanitario.

Il Fondo promuoverà investimenti strategici in nuovi modelli di business, perseguibili attraverso investimenti in tecnologie digitali e ricerca, da replicare ed esportare rendendo le aziende maggiormente competitive su scala globale.

Il team del Silver Economy Fund

Il Fondo si avvarrà di un team di gestione altamente specializzato, composto da Alessandro Binello, Walter Ricciotti, Galeazzo Scarampi del Cairo in qualità di Team Leader e Stefano Malagoli, che affiancheranno le aziende nel loro intero percorso di sviluppo.

Per Alessandro Binello, il Managing Partner di Quadrivio Group: “Il Silver Economy Fund intende investire in società dedicate a Baby Boomers e Over 70, che necessitano di capitali e competenze per crescere, anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, alla digitalizzazione, riservando grande attenzione al tema della sostenibilità. Vogliamo investire ed esportare i migliori modelli del settore, sia in Europa che negli Stati Uniti, con grande attenzione all’Italia.”

Walter Ricciotti, Managing Partner di Quadrivio Group, ha invece dichiarato: “Abbiamo messo assieme un team composto da professionisti con esperienza ventennale nel Private Equity ed esperti dei principali settori in cui investirà il fondo, unendo competenze europee ed americane, per un fondo che investirà in Italia, nel resto d’Europa e nel Nord America.”

Mentre per Alessio Rossi, Managing Partner di Quadrivio Group, “La mission del Fondo è investire in aziende che si rivolgono alla Silver Economy, fornendo loro i capitali necessari per accelerarne la crescita e lo sviluppo, in particolar modo a realtà che offrono prodotti e servizi, nonché forme di assistenza riabilitativa e sanitaria, a tutta la fascia over 50. Credo fortemente che i capitali privati possano oggi fare la differenza, rendendo queste aziende più forti e maggiormente competitive su scala globale.”

Le scelte di investimento verranno effettuate con il supporto di uno Strategic Committee internazionale, con pluriennale esperienza nel settore di riferimento e con competenze complementari. Tra i nomi che risaltano ci sono quelli di Mariuccia Rossini, Presidente della Silver Economy Network e Presidente di Korian Italia; Andrea Rossi, Ex CEO e General Manager di Axa Investments; Paul Irving, Presidente del Milken Institute Center e
Membro delle National Academy di Medicina per la Longevità; Eric Marcotulli, CEO di ELYSUM Health, e Jose Suarez, Managing Director di Patricia Industries.

Lo Strategic Committee sarà affiancato da uno Scientific Committee preposto, composto da Matteo Bassetti, Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico di Genova e Consigliere Scientifico, e da Sara Farnetti, Specialista in Medicina Interna ed Esperta in Nutrizione Funzionale Medica.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!