Nasce il primo portale di telemedicina cloud in Italia

L’emergenza in corso ha solo accelerato il processo e l’evoluzione della cosiddetta telemedicina, cioè “l’insieme di tecniche sanitarie e informatiche che permettono la cura di un paziente a distanza o più in generale di fornire servizi sanitari da remoto.”

Da un lato, il professionista o lo studio medico hanno necessità di possedere uno strumento idoneo per svolgere visite e consulti a distanza. Dall’altro, il paziente può sfruttare il consulto da remoto attraverso uno strumento digitale.

Net-Medicare è il primo portale in Italia per la telemedicina nato per rispondere alle nuove necessità di medici e pazienti. La scommessa di un team tutto bergamasco che, attraverso lo sviluppo della piattaforma, rende più agevole il rapporto paziente-medico. Con Net-Medicare i pazienti possono ottenere un consulto medico con una semplice videochiamata. La registrazione è gratuita, il tutto è gestito da una tecnologia che assicura riservatezza ed efficacia della prestazione.

L’idea è venuta dall’estero, soprattutto Usa e Australia dove questi strumenti sono più usuali. «Net-Medicare nasceva nella sua prima versione nel 2018, dall’esperienza pluriennale in campo medico e assistenziale dei suoi fondatori. Un team affiatato che lavorava già insieme in un settore che interseca quello della telemedicina – dichiara Marco Crimi, fondatore di Net-Medicare – Inizialmente sviluppata come piattaforma di sola messa in contatto tra paziente e professionista sanitario, nel 2020 ha accelerato la sua evoluzione. Abbiamo ripensato la forma e la struttura. Oggi presentiamo la prima piattaforma pensata per un utilizzo bilaterale, implementata di servizi e funzionalità studiati appositamente per le strutture sanitarie e i professionisti. Contiamo già una trentina di professionisti iscritti e oltre mille televisite erogate attraverso il portale. Molte arrivano da italiani residenti all’estero».

I vantaggi della telemedicina

Il portale Net-Medicare consente di dematerializzare l’attività ambulatoriale, mettendo contatto medici, psicologi, infermieri e pazienti attraverso un sistema protetto e sicuro di televisita. Con un unico accesso il medico può gestire l’agenda, collegarsi con i pazienti, scambiare con loro documenti e amministrare le fatture digitalmente.

In Net-Medicare il medico può ottenere dal paziente documenti fondamentali come il consenso informato in modo immediato, grazie alla firma digitale. I pagamenti sono garantiti e gestiti in modo strutturato, con l’emissione diretta delle fatture. Inoltre, il sistema può essere integrato con il sito del centro sanitario o del professionista singolo.

Net-Medicare è un dispositivo medico che rispetta le indicazioni ministeriali per erogare prestazioni sanitarie da remoto. È il primo portale multi-tenant in Italia a essere in regola con la normativa relativa alla privacy stabilita dal gdpr e ad aver ottenuto la dichiarazione di conformità dell’Unione Europea.

«In particolare – prosegue Crimi – nel 2020 ci siamo resi conto del bisogno di attivare servizi di consultazione medica a distanza, all’inizio solo per i pazienti che non potevano muoversi o lo facevano con grande difficoltà. In seguito, abbiamo pensato di estendere questa modalità per tutti, anche in ragione della pandemia. Essendo già inseriti in Bergamo e nel suo tessuto produttivo abbiamo pensato che fosse il luogo perfetto per creare questa startup».

Il paziente può effettuare un consulto da remoto: che sia dall’estero o comunque da un luogo distante, l’utilizzo di Net Medicare evita di recarsi fisicamente dal medico. Un ulteriore vantaggio della telemedicina è la possibilità di limitare i disagi in quei casi per cui è complicato l’accesso a strutture sanitarie. Eliminando i costi di trasporto nelle aree remote, si migliora la disponibilità a un’assistenza sanitaria qualificata favorendo l’equità d’accesso.

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here