Misa Guidonia Montecelio. Dall’archeologia ai giorni nostri, scala reale!

Un progetto unico nel suo genere quello di cui si fa leader Guidonia Montecelio.

La città posizionata tra Tivoli e Roma, grazie al ritrovamento della stupenda Triade Capitolina, ha scelto di riappropriarsi della propria cultura attualizzandone i contenuti. Il Comune è composto da 9 nuclei di cui Montecelio è il più antico. Qui all’interno del magnifico Complesso di San Michele Arcangelo si trova il Museo Archeologico che ospita la famosissima Triade capitolina, e proprio qui a partire dal 26 aprile si apre la mostra Ipotesi Dinamica parte integrante del  MISA – Musei  Internazionali in progress di Scultura per le Aziende.

Il MISA, ‘figlio primogenito’ di ARTOUR-O il MUST che ha appena compiuto dieci anni, si pone come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita nei luoghi di lavoro grazie a strumenti particolarmente congeniali al DNA degli Italiani e che sono bellezza e arte .

Questo MISA tuttavia apre un nuovo corso all’interno del network: non si rivolge, infatti, come fatto finora ad ‘unica azienda ma ad un complesso di aziende, cinque per la precisione, selezionate dal Comune che si fa in qualche modo capo commessa di questa importante progetto di comunicazione sull’identità del territorio. Istituzioni e privati, quindi, che si riconoscono in un lessico squisitamente culturale tanto da dar vita alla realizzazione di cinque sculture commissionate a cinque artisti  della committenza, ognuna identificativa della propria azienda di riferimento e che verranno poi collocate sul territorio.

Questi gli abbinamenti Lucilla Catania e Società del Travertino Romano, Valeria Catania con OCRES, Ignazio Fresu con Impresa Mario Cipriani, Mary Pola e Travertino Morelli srl, Renza Sciutto e Vetreria Vallati.

Guidonia Montecelio diventa, quindi, leader di questo  progetto che può essere facilmente esportato e dar vita così ad un ulteriore network che si riappropria di quell’identità culturale che ha reso grande  l’Italia nei secoli. Un focus su committenza ieri e oggi accompagna l’evento nei due giorni dedicati alla presentazione. Tra gli eminenti  relatori citiamo tra glia altri Alessandra Oddi Baglioni, vice  presidente Aidda, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Gerardo Lo Russo, Luigi Zangheri presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno la più antica d’Europa,  il presidente de Angelis tra gli Imprenditori.

Vi aspettiamo quindi numerosi, insieme per il futuro,  alla riscoperta delle nostre radici culturali che hanno generato il ns presente.

Complesso del San Michele Arcangelo Montecelio Guidonia.

Info m.3895126874  www.ellequadro.com

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here