Hai pensato più di una volta di mettere a reddito la tua casa ma non sapresti da che parte cominciare? Far fruttare un appartamento oggi è più semplice rispetto una volta. Abbiamo chiesto qualche dritta a Massimiliano Cervetto, general manager di Hintown Liguria, partner del gruppo ALTIDO, che si occupa di ospitalità attraverso la gestione di affitti brevi.

Perché mettere a reddito la propria casa?

Mettere a reddito la propria casa rappresenta un’opportunità di investimento oggi più che mai interessante e redditizia, che può produrre certezze di introiti a fronte della disponibilità quotidiana del vostro appartamento, e della certezza della manutenzione. In attesa magari di una eventuale vendita a prezzi di mercato che oggi non sono sostenibili. Inoltre la formula dell’affitto breve è fortemente flessibile rispetto ad altre soluzioni di affitto classico. Questo aspetto la rende un’alternativa che protegge il proprio capitale durante fasi di mercato incerte o altamente volatili.

Cos’è l’affitto breve?

Si definisce affitto breve o affitto temporaneo una modalità di gestione della casa da una notte a 28 notti, opposta agli affitti tradizionali che prevedono vincoli temporali piuttosto rigidi per i proprietari. Questa modalità di gestione permette di dare in uso la casa per periodi limitati, più corti rispetto ai quattro anni minimi della locazione a canone libero. Si vendono così le singole notti anziché interi mesi. Per affittare un appartamento per periodi brevi non occorrono prerequisiti. Qualunque proprietario privato può farlo, a patto che rispetti le norme vigenti in materia immobiliare e non solo.

Quali aspetti vanno curati maggiormente per massimizzare le prenotazioni?

Al fine di massimizzare le prenotazioni, è importante realizzare uno shooting fotografico professionale che rappresenti al meglio l’immobile, facendone risaltare i punti di forza e ottenendo, con pochi accorgimenti di stile, un ambiente ancora più accogliente ed invitante. Oltre all’home staging, è importante seguire una strategia di marketing coerente ed efficace. Questa deve comprendere aspetti come la variazione del prezzo di pernottamento durante l’anno o la traduzione del testo dell’annuncio in più lingue per favorire gli ospiti stranieri. Come ALTIDO, di recente abbiamo anche introdotto un sistema di self check-in utilizzabile tramite app. Permette al turista di accedere all’immobile in completa autonomia a qualunque ora della notte. I turisti sono diventati sempre più esigenti. Solo il costante utilizzo di servizi all’avanguardia può garantire un’esperienza di soggiorno di forte impatto.

Di cosa si occupa ALTIDO?

ALTIDO si occupa dell’aspetto promozionale e commerciale degli appartamenti turistici seguendo tutta la gestione concreta del soggiorno degli ospiti. L’attività di un professional co-host come ALTIDO si basa, in prima battuta, sulla gestione di alcune attività pratiche che il proprietario non ha il tempo o le energie per affrontare. Normalmente, in tutti gli immobili in short rent in cui operiamo ci occupiamo, ad esempio, del servizio di pulizia che, da norma legislativa, va eseguito dopo la partenza di ogni ospite e, quindi, con cadenza variabile e interventi programmabili spesso con poco anticipo.

Spesso il co-host si occupa anche del ritiro della biancheria da casa usata e del suo lavaggio, del rifornimento dei prodotti essenziali per l’igiene della persona e del controllo della funzionalità di tutte le apparecchiature e i sistemi dell’immobile.

Tra i servizi di tipo gestionale, inoltre, possiamo offrire un supporto tanto per le attività di accoglienza, check-in e check-out, quanto per l’organizzazione della piccola manutenzione della casa, degli elettrodomestici e degli impianti.

In che modo ALTIDO collabora con i proprietari che decidono di mettere a reddito una casa?

Con la locazione breve non si affitta casa, ma si vende un’esperienza. ALTIDO fornisce una consulenza preliminare, completamente gratuita, per analizzare le potenzialità dell’immobile e suggerire, se necessari, gli interventi che ne garantiscono un maggior rendimento. Dopodiché il proprietario non dovrà più occuparsi di nulla: sarà ALTIDO a gestire l’intero processo, dalle pulizie fino alla burocrazia. Un team dedicato sempre disponibile per assistere i proprietari su ogni evenienza si unisce ad un software con accesso privato per monitorare le prenotazioni e il rendimento del proprio immobile, comodamente da casa. Il nostro obiettivo è di far vivere un’esperienza indimenticabile ai turisti e garantire così ai nostri proprietari un rendimento elevato. Il tutto minimizzando ogni tipo di preoccupazione sulla gestione turistica del loro immobile.

Da Hintown Liguria ad Altido

Hintown Liguria nasce nel ottobre 2017, come Branch di Hintown srl con sede a Milano. Il  Core business dell’azienda si occupa di mettere a reddito le seconde case ubicate in tutta la Liguria e valle d Aosta, tramite l’affitto breve a turisti, trasfertisti, studenti, e a chiunque abbia necessità di soggiorno da una notte a qualche mese.

Dalla gestione iniziale di quattro case, ad aprile 2018 Hintown Liguria ne gestiva 90, per arrivare ad aprile 2019 con 180 case in gestione.

A settembre del 2019 grazie alla joint ventures con altre 3 aziende di property management che operano tra Inghilterra, Scozia e Portogallo, è stata fondata ALTIDO acronimo di “a life that I dream of”, con una Mission più dedicata all’accoglienza degli ospiti e alla vendita diretta sui canali Aziendali e internet, raggiungendo così la gestione di oltre 2000 appartamenti in tutta Europa. Ad oggi Altido è tra le prime cinque società in Europa per numero di case e distribuzione territoriale.

Per informazioni contattare info.liguria@stayaltido.com o il responsabile commerciale di zona Lorenzo Sirianni tramite cellulare (338 8182081).

Micol Burighel

 

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