Il melograno ha numerosi benefici e proprietà utili per la nostra salute. Andiamo a scoprire con questo articolo perché questo delizioso frutto autunnale fa bene alla nostra salute e perché è importante mangiarlo.

melograni benefici

Caratteristiche del melograno

Il melograno è una pianta arborea della famiglia delle punicacee. La sua origine trova collocazione in Persia ed è attualmente coltivato in vaste regioni dell’India, dell’Iran, del Caucaso e nell’area mediterranea. La sua coltivazione è largamente estesa anche in Messico, California ed Arizona, oltre ad essere stata importata anche in Australia. I suoi fiori, dal colore rosso vermiglio, hanno un diametro di circa 3-4 cm e le foglie hanno una lunghezza di circa 7 centimetri per una larghezza di 2. Le origini del nome richiamano la parola mela con grani, cioè semi, ed è in effetti una descrizione abbastanza appropriata, dato che a vederlo esternamente assomiglia molto ad una mela rossa.

Ma quali sono le proprietà e i benefici del melograno? Scopriamolo subito!

Melograno: proprietà benefiche

melograno proprietà e benefici

Il melograno è ricco di vitamina A e C, ed è quindi molto utile per la nostra salute (sappiamo infatti che i frutti più adatti da mangiare nelle stagioni più fredde sono quelli ricchi di vitamine che ci proteggono da raffreddori e influenze).

La sua composizione è all’80% di acqua ed il restante 20 suddiviso tra zuccheri (13%), fibre (3-4%) e proteine (1%). Il frutto si mangia prevalentemente crudo ma può essere anche utilizzato, grazie ai suoi chicchi, per farcire dolci come crostate o crema di mascarpone.

Le proprietà ed i benefici di questo frutto sono molto importanti anche dal punto di vista nutrizionale: non porta colesterolo e non ci sono lattosio, glutine ed istamina. È inoltre ricco di fibre, fruttosio, potassio, fosforo ed ha buone quantità di sodio, magnesio e ferro.

Insomma, il melograno è un frutto dalle molteplici qualità e caratteristiche positive per la nostra salute, da inserire appieno nella nostra dieta autunnale.

Un toccasana per la dieta

Come detto prima, il melograno è particolarmente adatto per la frutta da mangiare in autunno, grazie soprattutto alle vitamine A e C. Essendo poi senza lattosio e glutine possono mangiarlo tranquillamente anche celiaci ed intolleranti al lattosio. Va inoltre benissimo per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. L’unico caso in cui è sconsigliato è per chi soffre di obesità: anche se non è un frutto particolarmente ricco di calorie, è sconsigliato per questa categoria di persone, soprattutto se in forma di succo o spremute.

Il melograno ha molte altre proprietà: la presenza di fibre fa sì che sia un valido alleato contro la stipsi ed aiuti la regolarità intestinale. Grazie alla presenza di acqua e potassio poi, è particolarmente indicato per chi perde tanti liquidi facendo attività fisica frequentemente e ad alta intensità

benefici melograno

Melograno anche da bere!

Il melograno non è un frutto gustosissimo solo da mangiare. Possiamo assaporare questo frutto anche con succhi o spremute. Anche il succo di melograno ha molti benefici, conservando naturalmente molte delle proprietà del frutto. È utile, per esempio, per contrastare l’invecchiamento cellulare, grazie all’azione di contrasto dei radicali liberi. Grazie alla componente fenolica poi, si rafforza la mucosa gastrica ed il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Il succo di melograno protegge i vasi sanguigni contro l’arteriosclerosi ed il colesterolo.

Oltre al succo, il melograno è un ottimo ingrediente, grazie anche ai suoi aromi, per cocktail alcolici ed analcolici. Uno spritz analcolico al melograno può essere velocemente preparato con il melograno, acqua tonica, succo d’arancia, zucchero di canna, fettine d’arancia e cubetti di ghiaccio! Se volete invece provare una versione alcolica c’è il tintoretto, con 1/3 di succo di melograno, 2/3 di prosecco, cubetti di ghiaccio e qualche acino di melagrana. Quest’ultimo può essere un ottimo cocktail natalizio!

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here