Mantenersi in forma a 50 anni può sembrare un’impresa titanica per molti uomini, ma non è così, fidatevi! Certo, il tempo che passa non si può certo fermare e non potremo avere certe caratteristiche dei nostri venti o trent’anni, ma ci sono tante cose che possiamo fare, dagli esercizi per mantenersi in forma all’alimentazione ad altre buone abitudini, che manterranno il nostro corpo attivo ed in salute.

Come mantenersi in forma a 50 anni: gli sport da fare

in forma a 50 anni uomo

Un consiglio che vi daranno tutti i medici per restare in forma a 50 anni è quello di fare sport e movimento fisico. Nessun particolare sport è precluso dopo i cinquant’anni: chi è ancora ben allenato può continuare a giocare a calcio con gli amici, a basket, pallavolo o altri sport di squadra. Sono più di quelle che pensiate le squadre di over 50 che partecipano a tornei amatoriali. Se l’agonismo non fa per voi potete comunque giocare ed allenarvi con il vostro gruppo di amici! È importante in questi casi eseguire sempre bene la fase del riscaldamento, per evitare brutti infortuni. Se fate sport atleticamente dispendiosi è utile mantenere uno stile di vita attivo: è sconsigliato fare una vita totalmente sedentaria e poi fare una partita di calcetto di un’ora!

Alimentazione sana: la nostra migliore alleata per mantenersi in forma

I due principali pilastri per mantenersi in forma sono l’alimentazione sana e l’attività fisica. Dopo i cinquant’anni il nostro fisico risente maggiormente dei cambiamenti, l’aumento di peso è più frequente ed il recupero di uno stato di forma che ci faccia sentire bene è più lento. Per questo motivo occorre affidarsi ai consigli degli esperti, come le linee guida del Ministero della Salute per l’alimentazione, e seguire questi semplici consigli:

  • bere tanta acqua
  • avere una dieta sana ed equilibrata
  • prediligere cibi con tante fibre
  • non eccedere in grassi e zuccheri
  • mangiare legumi e pesce
  • mangiare di più alimenti a cottura “dolce”, come quella a vapore

In caso di problemi di peso non affannatevi per cercare di dimagrire in fretta: anche il dimagrire a 50 anni è un processo lento e che è bene affrontare con la costanza della corretta alimentazione, del movimento e soprattutto seguendo i consigli del proprio medico e nutrizionista.

Correre: uno sport sempre salutare per rimanere in forma

correre a 50 anni

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre. È uno sport semplice, per il quale bastano solo un paio di scarpe e ti consentirà di tornare in forma. Anche in questo caso non serve imporsi ritmi da maratoneti o sessioni di allenamento estenuanti, è importante iniziare anche con pochi km di corsa e poi aumentare il ritmo fino a raggiungere un livello che ci consenta di faticare il giusto. Siccome i nostri muscoli non sono più quelli di dieci o venti anni fa, fate sempre adeguato riscaldamento prima di iniziare a correre.

Scegliete bene anche le scarpe che utilizzerete, vale la pena spendere un po’ di più per avere un modello in cui i piedi siano comodi. Le caratteristiche indispensabili sono quelle che garantiscono la migliore ammortizzazione e la protezione di piedi e caviglie. In questo modo correre a 50 anni sarà più sicuro e piacevole e si ridurrà il rischio di infortuni. I benefici della corsa sono molti, tra cui quello di bruciare calorie, rinforzare il sistema immunitario, stimolare la produzione degli ormoni del buonumore e diminuire i livelli di stress ed il rischio di malattie cardiache. Inoltre, cosa che non tutti sanno, uno studio dell’università del Kentucky ha svelato come nelle persone di età tra i 50 e 69 anni che corrono almeno tre volte a settimana si producessero nuove cellule cerebrali. Correre fa ringiovanire anche il nostro cervello!

Sport al chiuso: ginnastica, yoga, piscina

tornare in forma

Per chi non volesse avventurarsi in sport all’aperto, le attività in palestra o piscina sono sempre utili per restare in forma. Ginnastica, yoga e nuoto sono tutte attività che portano diversi benefici al nostro corpo e ci consentono di migliorare le nostre condizioni di forma. Il vantaggio di questi sport è che si praticano in gruppo e sono utili anche per combattere a solitudine. Ci sono un sacco di corsi di diverse discipline adatte agli over 50, tra yoga, ballo, ginnastica, pilates e nuoto. Praticare attività come yoga o ginnastica ci aiutano nella postura, nella respirazione e nello svolgimento di tante attività quotidiane.

Il nuoto aiuta a rafforzare la struttura osseo-articolare e muscolare, senza provocare sovraccarichi, il pilates aiuta a migliorare la postura, il ballo tonifica i muscoli ed aumenta la resistenza fisica. Inoltre ginnastica, ballo e yoga non sono affatto discipline “per donne”, anzi sono sempre più gli uomini che le praticano. Provateci anche voi!

Abbiamo dato alcuni consigli per mantenersi in forma a 50 anni: settembre è il mese degli inizi, specialmente questo, perché non provare a rimettersi in gioco scegliendo una nuova attività mai fatta prima?

 

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