fbpx

Lombardia, tra terme e benessere

Lombardia, tra terme e benessere
Bormio e Sirmione, Salice e Boario. Più altre 10 destinazioni. Per una remise en forme o un semplice soggiorno di relax e benessere, ecco le stazioni termali della Lombardia, immerse nel verde e baciate da un clima mite che ne fa mete ambite in ogni stagione. Le Terme di Sant’Omobono, con le loro acque sulfuree,…

Bormio e Sirmione, Salice e Boario. Più altre 10 destinazioni. Per una remise en forme o un semplice soggiorno di relax e benessere, ecco le stazioni termali della Lombardia, immerse nel verde e baciate da un clima mite che ne fa mete ambite in ogni stagione.

Le Terme di Sant’Omobono, con le loro acque sulfuree, sono consigliate per la cura e il benessere della pelle. A 500 metri sul livello del mare, nella suggestiva cornice della Valle Imagna, sono circondate da itinerari naturalistici con tante opportunità per gli appassionati di speleologia. La zona è infatti ricchissima di fenomeni carsici, con 250 grotte e numerose doline. Qui vengono praticate numerose cure fisioterapiche ed è possibile beneficiare di massaggi specifici per tonificare tutto il corpo. Sono in viale alle Fonti 117, 24038 Sant’Omobono Terme (BG), telefono: 035-851114.

Le Terme di Trescore Balneario, caratterizzate da idrogeno solforato, nelle colline della Valle Cavallina, godono di un’ottima posizione panoramica e sono note fin dall’epoca romana. In via Gramsci, 24069 Trescore Balneario (BG), telefono: 035-4255511.

Le Terme di Angolo, immerse in un parco di 35.000 metri quadri, non lontano dal lago d’Iseo e dalla Valcamonica, hanno acque ricche di sali minerali e quindi adatte ai trattamenti estetici. Sono in viale Terme 53, 25040 Angolo Terme (BS), telefono: 0364-548244.

Alle Terme di Boario, fra le più celebri della regione, Alessandro Manzoni si curò una malattia epatica bevendo 100 bottiglie d’acqua. La cupola Liberty in marmo bianco che ne è un po’ il simbolo risale al 1913 e le sue acque, tutte provenienti dal Monte Altissimo, sono quattro, ciascuna arricchita da sali minerali diversi e quindi con proprietà terapeutiche particolari. Sono in  Piazzale delle Terme 3, 25041 Darfo Boario Terme (BS), telefono 0364-525011.

Alle Terme di Sirmione, sulle sponde del Lago di Garda, note fin dall’epoca romana, sgorga una preziosa acqua ricca di zolfo, bromo e iodio. Negli immediati dintorni è possibile visitare un castello scaligero, passeggiare in riva al lago, praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi guardando le meraviglie del panorama. Sono in Piazza Virgilio1, 25010 Colombare di Sirmione (BS), telefono: 030-91681, Numero Verde: 800-802125.

Le Terme di Vallio, adagiate nel verde e nel silenzio di un parco di circa 40.000 metri quadri, con una pineta e ampi giardini, favoriscono il relax e il contatto con la natura. Qui possiamo rigenerare il fisico e lo spirito dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana, associando alle specifiche cure termali un periodo di riposo. Sono in via Roma 119, 25080 Vallio Terme (BS), telefono: 0365-370021.

Il Centro Termale Airone, nel Parco Naturale del Mincio, sfrutta le straordinarie proprietà geotermiche del sottosuolo e dispone di acqua sempre calda e dalle proprietà minerali e curative certificate. All’interno dei suoi 50.000 mq di area verde attrezzata trovano spazio le strutture termali, sportive e ricreative. E’ in Strada Mussolina 1, 46044 Sacca di Goito (MN), telefono: 0376-686825.

A breve distanza da Milano, Lodi, Pavia e Piacenza, circondate da un polmone verde di 100.000 metri quadri, le Terme di Miradolo dispongono di cinque fonti diverse e sono la meta perfetta per la cura e il relax. Le loro preziose fonti curative salso-bromo-iodiche, litio magnesiache e sulfuree sono note da secoli e hanno origine vulcanica. Sono in Piazzale Terme 7, 27010 Miradolo Terme (PV), telefono: 0382-77012.

Le Terme President, sui primi contrafforti appenninici, godono di un clima secco e temperato. Note fin dai tempi dei romani, sono concepite soprattutto per rigenerarsi, grazie all’acqua sulfurea, che è ideale per il benessere respiratorio, dell’apparato vascolare e della pelle. Raggiungibili dal complesso ricettivo del President Hotel a Salice Terme ma aperte a tutti, queste terme utilizzano acque salsobromoiodiche e sulfuree e fanghi fortemente mineralizzati, garantendo molteplici applicazioni di cura e di benessere. Sono in via Perosi 5, 27056 Salice Terme (PV), telefono: 0383-92341.

Salice Terme deve la sua notorietà alle proprietà terapeutiche delle acque sulfuree, salsobromoiodiche e solforose, perfette per l’aerosolterapia e la fangoterapia, presenti in abbondanza nel suo sottosuolo e conosciute sin dai tempi dell’antica Roma. E’ inoltre la destinazione ideale per chi è alla ricerca di una pausa dalla vita frenetica della città. Golf, tennis, equitazione ed escursioni a piedi e in bicicletta, insieme a piscina, vapori, centro benessere e cure termali sono i protagonisti delle giornate trascorse fra queste colline lombarde. Via delle Terme 22, fraz. Salice Terme, 27052 Godiasco (PV), telefono: 0383-93046.

Le Terme di Rivanazzano, nell’Oltrepò Pavese, hanno acque sulfuree e salsobromoiodiche che vengono impiegate per le cure tradizionali, nelle malattie circolatorie, della pelle e dell’apparato respiratorio, ma anche nella moderna medicina antalgica, che cura il dolore con la fango balneoterapia. In corso Repubblica 2, 27055 Rivanazzano Terme (PV), telefono: 0383-91250.

L’offerta termale di Bormio si avvale dei Bagni Vecchi e dei Bagni Nuovi. I primi hanno sede in uno stabilimento del XIX secolo, edificato lungo la strada dello Stelvio in alta montagna. Ad essi appartengono i Bagni Romani, i più antichi, con le due famose vasche di acqua calda che già Plinio il Vecchio e Cassiodoro citavano ed elogiavano. I Bagni Nuovi invece si contraddistinguono per i Giardini di Venere con il percorso rigenerante, la Grotta di Nettuno con il percorso disintossicante, i Bagni di Giove con il percorso acqua-tonico e i Bagni di Ercole con il percorso rilassante. In via Bagni Nuovi 7, 23038 Valdidentro (SO), telefono: 0342-910131.

Le Terme di Bormio possono contare su ben nove sorgenti che sgorgano dalle pendici di dolomia del Monte Reit. Le abbondanti risorse d’acqua, ricche soprattutto di ferro, sono molto efficaci dal punto di vista terapeutico e vengono utilizzate sia come bevanda purificatrice sia per fangature, bagni, saune, idromassaggi e bagni turchi. Grazie alle loro proprietà, sono particolarmente indicate per coloro che soffrono di malattie reumatiche, della pelle e delle vie respiratorie, ma sono un toccasana e un’occasione di relax per tutti. In via Stelvio 14 – 23032 Bormio (SO), telefono: 0342-901325.

I Bagni Masino, immersi in uno scenario alpino a circa 1.200 metri di altitudine, tra boschi di abeti e faggi, offrono piscina coperta con idromassaggio e nuoto contro corrente, area benessere con bagno turco, estetiste e massaggiatori. Gli sportivi possono contare su palestra, campo da tennis e da bocce. In S.S. 404, 23010 Val Masino (SO), telefono: 0342-641010.

Lucia Compagnino

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.