fbpx

“L’impatto del Covid 19: cosa cambia per la silver age”, ecco l’anteprima del Silver Economy Forum

“L’impatto del Covid 19: cosa cambia per la silver age”, ecco l’anteprima del Silver Economy Forum

In attesa della terza edizione del Silver Economy Forum, a Genova dall’1 al 3 ottobre prossimi, mercoledì 17 giugno 2020 si è tenuta una web conference volta a esplorare e proporre nuovi modelli a seguito della più grande pandemia del nostro millennio.

Il Covid-19 infatti ha stravolto le logiche dell’assistenza sanitaria, mettendo in discussione tutto ciò che fino a pochi mesi fa davamo per scontato. Alla luce di quanto è accaduto abbiamo ritenuto necessario analizzare l’impatto del virus su una delle fasce della popolazione più colpite: gli over 65. Ma soprattutto “abbiamo indagato insieme ad associazioni, medici ed imprenditori gli sviluppi futuri per una tutela sempre più efficace dei nostri silver” afferma Daniela Boccadoro Ameri, direttrice del Silver Economy Forum, che ha moderato la giornata di lavoro.

Durante la conferenza sono state presentate possibili soluzioni future di assistenza per le strutture e i nuovi modelli di supporto da remoto in grado di tutelare la salute dei silver in maniera preventiva e continuativa. Durante la sessione del mattino è emersa l’esigenza di valorizzare la leadership geriatrica, necessaria sia nella pandemia che nel periodo post da Covid-19. Come altro punto è stato evidenziato il valore di una cultura infettivologica all’interno delle strutture e la co-operazione tra medici (infettivologi, geriatri, medici generici, ecc.). Sono intervenuti nel dibattito Mariuccia Rossini – Presidente Nazionale  Agespi, Alberto Pilotto – Direttore SC UOC Geriatria a Direzione Universitaria, Direttore Dipartimento Cure Geriatriche, OrtoGeriatria e Riabilitazione E.O. Ospedali Galliera Genova e Presidente Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT), Michele Assandri – Presidente Anaste Piemonte,

Matteo Bassetti – Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino, Presidente della Società Italiana di Terapia Antinfettiva (SITA), Membro del comitato esecutivo del Piano Nazionale per lotta alla Resistenza-Antimicrobica (PNCAR) del Ministero, Roberto Saita – Presidente Agespi Liguria, Simona Palazzoli – Direttore Generale e Amministratore Delegato Gruppo La Villa, Eleonora Selvi – Responsabile Comunicazione Senior Italia FederAnziani.

E proprio sulla tecnologia applicata alla salute si gioca una partita importante. Questo argomento, affrontato durante il pomeriggio, ha evidenziato la necessità di rivedere alcuni punti del supporto ai silver al fine di mettere in atto soluzioni che fino a qualche mese fa credevamo impossibili. L’assistenza da remoto sta diventando realtà quotidiana. Tuttavia, la cyber security è un tema ancora cruciale nell’ambito della telemedicina e dei dispositivi medicali. Ad oggi la bassa diffusione della teleassistenza non è più da collegarsi a problemi di complessità o limiti tecnologici, ma secondo il 43% dei medici deriva da una mancanza di direttive specifiche.

A dimostrare la valenza dell’e-health per il pubblico over 65 è il sondaggio dell’Osservatorio Silver Trends, che ha evidenziato nel target di riferimento un alto indice di gradimento nel connubio tra tecnologia applicata alla salute e buon supporto medico. L’Osservatorio, nato da una partnership tra il Silver Economy Forum e Lattanzio Monitoring & Evaluation, fornisce alle aziende del comparto un punto di vista data-driven per comprendere meglio la domanda di beni e servizi di questo segmento di pubblico sempre più rilevante.

Un altro ruolo considerevole è giocato dalla prevenzione. Secondo gli esperti, infatti, non possiamo pensare a una medicina che intervenga solo quando la malattia si manifesta, ma occorre mettere in atto un percorso volto a tutelare la fascia di popolazione silver a partire da una corretta alimentazione.

Sono intervenuti nella seconda sessione:  Alessandro Bonsignore – Presidente Ordine  dei Medici della Liguria, Luca Cuzzocrea – Senior Research Manager Lattanzio Monitoring & Evaluation, Francesco Berti Riboli – Presidente Sezione Sanità, Confindustria Genova, Fiammetta Monacelli – Professore Associato in Geriatria Dipartimento di medicina interna e specialità mediche – DIMI, Università degli Studi di Genova, Alvise Biffi – Vice Presidente Piccola Confindustria con delega CyberSecurity e Startup, Laura Spinelli – Product Manager, H&S SpA una società CompuGroup Medical, nonché Valter Longo – Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California), Direttore del programma di Oncologia e Longevità in IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, Milano) ed esperto mondiale di longevità.

L’evento online ha anticipato alcuni degli argomenti che verranno ulteriormente trattati da esperti del settore nel corso del Silver Economy Forum in programma a Genova dall’1 al 3 di ottobre 2020. Per maggiori informazioni: www.silvereconomyforum.it

La registrazione integrale della web conference è disponibile su: https://www.silvereconomyforum.it/video-web-conference/.

Birgitta Muhr

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.