fbpx

Liguria, operazione “chiama i nonni” nelle RSA

Liguria, operazione “chiama i nonni” nelle RSA

La pandemia di coronavirus ha messo a dura prova il sistema delle RSA. A causa della particolare fragilità dei loro ospiti, le strutture hanno dovuto blindarsi, interrompendo visite e contatti fra ospiti e cari in visita. Ma le residenze per anziani della Liguria si sono attrezzate con tablet e telepresence per permettere ai nonni di parlare e vedere i propri cari anche a distanza. L’iniziativa ha preso il nome di operazione “chiama i nonni”. Un progetto innovativo per ridurre la distanza tra gli ospiti e i loro familiari.

Operazione “chiama i nonni”: visite via tablet

Il sistema è stato messo a punto grazie ad un accordo tra Regione Liguria, Liguria Digitale e CISCO, che ha fornito gratuitamente il software e i sistemi di telepresence. 

L’iniziativa è partita lo scorso 3 aprile dalla RSA Doria di Molassana. Gradualmente ha coinvolto tutte le  strutture della Liguria, comprese le strutture destinate alle persone in quarantena e alla nave Splendid che ne hanno fatto richiesta. In totale, sono 66 le strutture residenziali della Liguria dell’area utenza anziani che hanno ricevuto la donazione di un dispositivo di video chiamata. Grazie anche al prezioso aiuto degli operatori socio-sanitari, gli ospiti delle RSA hanno potuto usare i dispositivi per chiamare e vedere i parenti all’esterno. Sono stati 16 i dispositivi di telepresence donati da Cisc. 50 i tablet di cui 20 donati da FOS a fronte della manifestazione di interesse pubblicata da Liguria Digitale. 

Le dichiarazioni

Accanto all’emergenza sanitaria e alla necessità del distanziamento sociale, una delle conseguenze più pesanti del coronavirus è stata la lontananza tra le persone e soprattutto la solitudine patita dai tanti anziani ospiti delle residenze sanitarie liguri (…) – ha spiegato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. – Per questo abbiamo adottato  un’iniziativa che ha voluto supportare gli ospiti delle Rsa e i loro familiari (..)”. 

Oggi più che mai è il momento di applicare tutte le possibilità che la tecnologia ci offre per affrontare insieme le sfide più difficili – ha spiegato Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia. – Abbiamo voluto impegnarci per il paese in chiave di solidarietà digitale per questo abbiamo avviato una collaborazione con Regione Liguria nel quadro del nostro piano di investimenti digitali”.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.