Life coaching: mi serve un allenatore, anzi quattro!

Nel mondo sportivo è ormai riconosciuta pressoché da tutti l’importanza dell’allenatore per raggiungere i risultati di eccellenza che un atleta vuole ottenere in gara. Certo, la vita non può essere considerata sempre e solo come una gara, ma, forse, le sfide di tutti giorni potrebbero essere più facilmente superate avendo al nostro fianco un allenatore che ci aiuta a migliorare l’efficacia del nostro modo di agire.

life-coaching-for-you

Se quest’approccio ha un significato, allora potrebbe essere utile porsi la domanda: di quale tipo di allenatore ho bisogno? Chiaro che non sempre si ha la possibilità di attingere a risorse esterne, magari impegnative dal punto di vista economico e del tempo, così potremmo noi stessi impegnarci nell’opera di auto-allenarci.

Considerando che, ogni persona è un sistema complesso o come talvolta si dice, “è un mondo a parte” potremmo semplificare il quadro descrivendo ogni individuo come la somma di quattro differenti corpi che necessitano di allenamento: fisico, mentale, emozionale e spirituale. 

Ma di cosa avranno bisogno queste nostre diverse espressioni per restare “in forma”?

Corpo fisico: respiro, alimentazione, movimento
Corpo mentale: apprendimento, sicurezza, verità
Corpo emozionale: bellezza, creatività, affetto
Corpo spirituale: connessione, accettazione, sviluppo

Questi diversi aspetti che talvolta possono sembrarci disgiunti, in realtà sono completamente interconnessi e possono agire in sinergia o anti-sinergia a seconda di come ci prendiamo cura di loro. Un esempio: gli stress mentali intaccano il fisico, le emozioni di gioia rafforzano lo spirito, la sana alimentazione e il movimento rafforzano la chiarezza di pensiero e così via.

Per parafrasare e ampliare il famoso detto latino potremmo dire: mente sana in corpo sano – emozione sana in mente sana – spirito sano in emozione sana.

Buon allenamento a tutti!

Lorenzo Boni, life coach

 

Auto Coaching: i quattro allenatori

Pensando a te stesso nel tuo momento attuale di vita:

– Come ti prendi cura del tuo corpo?
– Quali sono i pensieri che affollano la tua mente? Con quale effetto hanno?
– Come ti senti ora? Quali sono le emozioni più frequenti nella tua vita?
– Cosa è realmente importante per te? Cosa da un senso alla tua vita?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here