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L’idratazione per prepararsi all’estate

Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, sono tanti gli italiani che iniziano a pensare a come perdere i chili di troppo messi su durante l’inverno e dopo i lunghi periodi di lockdown. Uno degli elementi più importanti per ritrovare il giusto peso, insieme a un’alimentazione equilibrata e all’attività sportiva, è sicuramente la corretta idratazione. Questa è fondamentale per apportare il giusto quantitativo di liquidi al proprio corpo, ma anche per favorire il senso di sazietà e velocizzare il metabolismo.

Una corretta idratazione facilita la perdita di peso

Elisabetta Bernardi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino ha sottolineato come «recenti indagini hanno dimostrato che esiste un effettivo legame tra assunzione di acqua, controllo del peso e composizione corporea». Gli studi hanno rilevato che «l’acqua aumenta il tasso di lipolisi (ossia l’utilizzo dei grassi a scopo energetico) e il dispendio energetico mediante lo stimolo del sistema nervoso».

Bere molta acqua aumenta il senso di sazietà e stimola il metabolismo

L’idratazione quotidiana riduce l’appetito, stimola il senso di sazietà, e aumenta il metabolismo basale, ossia favorisce un maggior dispendio di energie anche a riposo. Questo si traduce in un maggior consumo di grassi, calorie e chili di troppo. L’acqua, inoltre, rende anche più efficiente il funzionamento del nostro organismo attraverso un più veloce trasporto di sostanze nutritive, una migliore regolazione della temperatura corporea.

Idratazione e altre regole per tornare in forma

Per ritrovare la forma fisica ideale attraverso l’idratazione è necessario seguire alcune semplici regole. Prima di tutto è bene evitare tutte le bevande caloriche come succhi, bibite zuccherate, tè o caffè con zucchero, optando piuttosto per un semplice bicchiere d’acqua. In questo modo si potrà ridurre l’apporto calorico giornaliero anche di 250 kcal. Per chi non vuole, tuttavia, rinunciare al gusto, è possibile sostituire queste bibite con alternative più light come, per esempio, le acque aromatizzate, realizzabili anche in casa con frutta, verdura ed erbe aromatiche. Un’opzione sana e ipocalorica che permette di stimolare la diuresi senza rinunciare al gusto. Alcuni degli ingredienti ideali per realizzarle sono limone, lime, cetriolo, foglie di menta o zenzero, tutti elementi drenanti.

Dieta equilibrata

Una dieta bilanciata prevede l’assunzione di circa 2.000 kilocalorie al giorno e l’apporto di 2 litri di acqua. Ma per stimolare l’organismo e facilitare la remise en forme è fondamentale aumentare i litri assunti ogni giorno, non solo bevendo semplicemente di più ma anche introducendo nella propria dieta ingredienti ad alto contenuto di acqua, che generalmente contribuiscono al 20% dell’apporto giornaliero di questo elemento. Si consiglia quindi di mangiare più alimenti come frutta, specialmente l’anguria, il melone e le mele, ricche di acqua e sali minerali, verdura, in particolar modo, cetrioli, zucchine, finocchi e spinaci, composti al 95% di acqua, ma anche uova, latte e latticini.

L’azienda

Sanpellegrino è una delle aziende di riferimento nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici e bibite. I suoi prodotti sono presenti in oltre 150 Paesi e da sempre è impegnata nella valorizzazione dell’acqua come bene primario per il pianeta.

Andrea Carozzi

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