fbpx

Libri, quando i senior sono i protagonisti: 5 titoli irrinunciabili

A casa d’inverno o all’aperto d’estate, non c’è niente di meglio che iniziare a leggere una storia destinata ad appassionarci. I lettori più adulti, come già successo con i film, possono anche scegliere un’opera con personaggi della loro stessa età: ecco 5 libri con protagonisti senior che vi intratterranno a lungo. Dai romanzi di avventura ai gialli, con questi libri potrete passare delle ore in compagnia di personaggi over 50 e delle loro vite raccontate fra le pagine dei testi.

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Lo scrittore svedese Jonas Jonasson pubblicò questo romanzo nel 2009 che trovò subito un buon successo a livello mondiale. Merito di un titolo particolare che svela l’inizio della trama e anche di un protagonista senior che non ha intenzione di fermarsi nonostante l’età. Si tratta di Allan, un centenario dei freddi paesi nordici che si imbatte in avventure di solito rare per chi ha la sua età. Dalla pellicola è stato tratto anche un film che è arrivato nelle sale nel 2016.

Le solite sospette

Un giallo simpatico e ironico che è un esempio perfetto di libri con protagonisti senior. Le solite sospette è stato scritto dall’autore scozzese John Niven. La storia racconta di quattro arzille signore in fuga dopo avere svaligiato la banca del quartiere. Un’avventura ai limiti del thriller che però farà anche appassionare per la sincerità delle protagoniste e per la loro voglia di non rispettare le regole. Un romanzo che sa anche divertire ed è ideale per una lettura non troppo impegnata.

Il vecchio e il mare

Un grande classico di Hernest Hemingway, pubblicato nel 1951. Il rapporto fra il vecchio pescatore Santiago e il giovane aiutante Marlin viene spiegato nei dettagli dallo scrittore americano, che spiega anche le difficoltà incontrate dal protagonista con l’avanzare degli anni. Hemingway descrive persino i problemi fisici dell’anziano pescatore, un passaggio che può essere preso come spunto per rimettersi in forma e dedicare un po’ di tempo alla cura del proprio corpo.

Miss Marple al Bertram Hotel

Un giallo dalla maestra del genere, ovvero Agatha Christie. L’autrice inglese creò il personaggio di Miss Marple nel 1930 e le dedicò numerosi libri. La signora Marple è un’attenta investigatrice che si dedica, anche durante le vacanze come in questo titolo del 1965, a risolvere casi e a intervenire dove c’è bisogno di un po’ di ordine. Una protagonista senior che negli anni ha fatto appassionare grandi e piccini, a dimostrazione delle capacità autoriali di Agatha Christie.

La giara

Un romanzo italiano che è considerato una delle migliori opere dello scrittore Luigi Pirandello. L’autore siciliano scrisse questo libro nel 1916; nel 1954 diventò anche un film. In questo caso il protagonista senior è Don Lollò Zirafa, un anziano proprietario terriero che non vuole rinunciare ai suoi soldi. Nel breve libro, si troverà ad affrontare un problema pratico che però metterà in luce il suo carattere un po’ troppo severo. Un modo per conoscere i segreti della Sicilia di un tempo e per immergersi in un libro divertente con protagonista un adulto che non ha paura di mettere in mostra il suo carattere.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!