Sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche con l’arrivo del 2021 ma la pandemia non lo ha reso possibile. Così, Lei mi parla ancora, l’ultimo film di Pupi Avati, è stato trasmesso in prima assoluta l’8 febbraio 2021 su Sky Cinema. Un film tratto dal (quasi) omonimo romanzo di Giuseppe Sgarbi Lei mi parla ancora – Memorie edite e inedite di un farmacista (2016), libro che l’autore aveva scritto alla veneranda età di 95 anni.

Lei mi parla ancora: l’amore che dura 

Lei mi parla ancora racconta la storia di amore fra Giuseppe Sgarbi e la moglie Caterina Cavallini. Un amore eccezionale, intenso, durato 65 anni e che nemmeno la morte fa vacillare. A interpretare Nino è un inedito e intenso Renato Pozzetto, mentre veste i panni di Caterina Stefania Sandrelli. I due sono una coppia di farmacisti sposata da 65 anni, che continua ad amarsi come il primo giorno in cui si è giurata amore eterno.

Alla morte di Caterina, la figlia, interpretata da Chiara Caselli, si rivolge a un ghost writer, Amicangelo (Fabrizio Gifuni), per raccoglierne i ricordi e le memorie, con l’obiettivo di aiutare il padre ad elaborare la perdita. Inizia così una grande riflessione sul tema del ricordo e della memoria, sulla permanenza dell’amore e dell’affetto, sul lutto e l’abbandono. Quello fra Nino e Amicangelo sarà un incontro-scontro fra due personalità molto diverse e con idee sulla vita e gli affetti opposte, ma che si trasformerà lentamente in un rapporto profondo e un’amicizia sincera.

L’amore di Nino e Caterina riprende così vita: tra ricordi del passato e finestre sul presente si narra il percorso che hanno fatto insieme. Una vera e propria ode all’amore eterno e alla potenza della memoria.

Qui il trailer:

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here