fbpx

Le nuove icone di stile sono over 50

Le nuove icone di stile sono over 50

Si chiama “greynnaissance”, ossia “rinascita grigia”, ed è quel fenomeno per cui, sempre più spesso, le protagoniste di campagne pubblicitarie e sfilate sono donne over 50, fiere di mostrare le proprie rughe e i propri capelli grigi, senza alcun ritocco.

Non è solo questione di moda: le “over” dettano legge anche su Instagram, dove non temono la concorrenza delle influencer più giovani.

Sciuraglam

In Italia il fenomeno si è affermato con la pagina Instagram “Sciuraglam”, che promuove questa tendenza sui social. Una carrellata di foto che ritraggono donne mature splendide, nel loro stile e nella loro bellezza “datata”. Ne è un esempio Iris Apfel che, a 97 anni, con i suoi iconici occhiali tondi e i giga bijoux dai colori sgargianti, è la dimostrazione che anche dopo una certa età si può essere icone di stile.

Sfilate “over”

Di fronte a questo fenomeno, l’industria della moda è sempre più partecipe: è frequente vedere sfilare donne che hanno superato gli “anta” o manifesti pubblicitari in cui l’attenzione è immediatamente catturata da pelli non più giovani, ma che riescono ad apparire comunque in ottima forma, dimostrando così come sia possibile mostrarsi al meglio nonostante gli anni che avanzano. Citiamo Benedetta Barzini che, a 74 anni, ha interpretato il ruolo di testimonial per la campagna Rodo Primavera Estate 2018. E ancora, Isabella Rossellini, che a 65 anni è stata chiamata come volto da Lancôme. Per non parlare di Lauren Hutton (73 anni), che posa per Calvin Klein, e di Christy Turlington, 50 anni, che sfila per Marc Jacobs a New York.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.