Lavoro over 50, come trovare un impiego

438mila è il numero di donne e uomini over 50 che oggi, in Italia, non hanno un’occupazione. La ricerca del lavoro è diventata, negli ultimi anni, una delle questioni più problematiche e urgenti, soprattutto se parliamo di disoccupati over 50.

Come trovare, quindi, lavoro a 50 anni? Iniziamo con il dire che è necessario stare al passo con i tempi e adattarsi alle nuove richieste del mercato, per meglio adattarsi alla sfida. altraeta.it ha già parlato delle nuove strade percorribili per gli over 40 e 50 che sono rimasti senza lavoro: una su tutte, quella imprenditoriale che, stando alle ultime statistiche, sta avendo maggiore successo tra i senior.

Quella imprenditoriale è una strada, ma non è l’unica percorribile. Ecco, quindi, alcune realtà occupazionali che devono essere tenute sotto controllo per rimanere aggiornati sulle dinamiche lavorative attuali.

Pubblica amministrazione
Anche se, da anni la pubblica amministrazione non stia vivendo un buon momento, sono tanti i bandi di concorsi pubblici aperti. Per rimanere aggiornati su questo fronte, si devono controllare i portali di Regioni, Comuni, enti locali, oppure visionare i siti web, quali concorsipubblici.com o concorsi.it, che raccolgono tutti i bandi pubblici aperti in Italia.

Outplacement
Il servizio di outplacement è un istituto di ricollocamento che le aziende propongono ai dipendenti in esubero. Per recuperare i lavoratori in mobilità, diverse società utilizzano questo istituto per riqualificare e aggiornare il corpo dipendenti per, poi, ricollocarli.

Temporary Management
Il temporary manager è una figura altamente qualificata nel settore della gestione d’azienda. Ed è proprio la seniority che molti over 50 hanno acquisito durante la loro carriera, il valore che molte aziende cercano quando si tratta di gestire cambiamenti, seguire start-up o progetti innovativi, oppure risolvere problemi in tempi ristretti. 

Somministrazione
L’istituto della somministrazione – sistema che prevede l’assunzione temporanea di personale – è, sempre più, una chance da considerare. Basti dire che Assolavoro, associazione delle agenzie del settore, vanta oltre duecentosettanta mila lavoratori (non solo operai, ma anche amministrativi, ingegneri, tecnici specializzati) ricollocati nel 2013.

Consulenza
Sulla falsa riga del temporary management, l’istituto della consulenza è uno dei sistemi più utilizzati dalle aziende per poter sfruttare la conoscenza, l’esperienza e l’expertise che over 40 e 50 hanno maturato nella loro carriera.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here