Il dibattito nella comunità medico scientifica su quanto una dieta ricca di latticini possa apportare dei benefici concreti alla salute delle ossa, soprattutto dopo una certa età, oggi conta sui dati forniti da un nuovo studio australiano. L’analisi in questione è stata effettuata da un team di ricercatori dell’Università di Melbourne. La ricerca ha preso in esame la quantità di calcio assimilato con la dieta quotidiana di un gruppo di donne residenti in diverse case di cura nell’arco di due anni. Si è così arrivati alla conclusione che i latticini rendono davvero le ossa più forti. 

Ossa più forti con i latticini: lo studio

Al fine di ottenere dei dati il più precisi possibile, il team di ricercatori ha suddiviso le donne “analizzate” in due sottogruppi. Uno di questi riceveva la dose di calcio raccomandata per gli over 60 (1100 mg) attraverso latte, latticini e formaggi. Nell’altro le donne seguivano un’alimentazione normale dove il calcio, secondo i ricercatori, arrivava alla metà della dose giornaliera. Indipendentemente dai valori di vitamina D, le donne che si sono alimentate con più latticini hanno avuto in media il trenta per cento di fratture in meno. A questo dato va aggiunto l’undici per cento in meno di cadute. Un segno di come le ossa fossero più forti grazie ad una maggiore assunzione di calcio.

I risultati: meno fratture e cadute

Oltre ad analizzare e misurare la densità ossea delle partecipanti, i ricercatori hanno analizzato l’apparato muscolo scheletrico al fine di verificare quanto fosse colpito dal naturale processo di demineralizzazione. Per farlo sono ricorsi a delle analisi del sangue specifiche lungo tutto il periodo di osservazione. Le persone che assumevano più latte hanno mostrato una demineralizzazione ossea più lenta e una densità ossea maggiore. Quello portato avanti dall’Università di Melbourne è attualmente il primo studio randomizzato che mette i relazione  la dieta e la struttura ossea.  

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here