Lady D è ricordata da tutti con affetto. Donna forte, generosa con i più sfortunati, dagli occhi sempre malinconici, è passata alla storia anche come icona di stile. Gli stilisti si contendevano le sue attenzioni e cercavano di vestirla con i loro capi. Ma tra gli innumerevoli abiti che ha indossato, uno più di tutti è rimasto impresso nella nostra memoria. Parliamo del famosissimo vestito della vendetta che Lady D indossò a un evento alla Serpentine Gallery di Londra nel 1994. 

Il tubino nero che fece scandalo

Quella sera del 1994 Diana Spencer si presentò da sola al garden party della Serpentine Gallery. Appena scesa dall’auto, lasciò tutti con la bocca aperta per il suo look sexy, che infrangeva ogni protocollo reale. Si dice che l’abito per quella sera avrebbe dovuto essere un altro: un Valentino. Ma all’ultimo Lady D cambiò idea e indossò quello che sarebbe passato alla storia come il vestito della vendetta

Si trattava di un tubino nero della stilista greca Christina Stambolian, che lasciava scoperte braccia e gambe, con uno scollo a barca che mostrava le spalle. Lady D lo abbina con una décolleté nera e un choker di perle e zaffiro. Un outfit semplice ma assolutamente mozzafiato. 

Perché vestito della vendetta? La storia dietro

Ma perché l’abito di quella sera si guadagnò questo nome? La stessa notte, mentre Diana Spencer partecipava al party, sulla tv inglese andò in onda un’intervista del Principe Carlo. Durante la trasmissione a reti unificate, Carlo rivelò di aver tradito Diana (con Camilla Parker-Bowls) e raccontò degli infelici anni del matrimonio. Lady D, che già era stata avvertita, sapendo che avrebbe avuto gli occhi di tutti puntati addosso, scelse di vendicarsi così: sfoggiando fiera la propria bellezza. E rompendo il protocollo reale, anche la propria libertà. 

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here