fbpx

L’Acquario di Genova compie gli anni

L’Acquario di Genova compie gli anni
AcquariodiGenova
L’Acquario di Genova compie 25 anni e per l’occasione si rinnova, confermandosi come l’Acquario più grande e spettacolare in Italia e in Europa, capace di stupire con tante novità. Dal 23 marzo 2016, l’Acquario presenta un percorso nuovo, caratterizzato da scenografie innovative, modernissime installazioni digitali e un design completamente rinnovato. I visitatori vengono coinvolti da…

L’Acquario di Genova compie 25 anni e per l’occasione si rinnova, confermandosi come l’Acquario più grande e spettacolare in Italia e in Europa, capace di stupire con tante novità.

Dal 23 marzo 2016, l’Acquario presenta un percorso nuovo, caratterizzato da scenografie innovative, modernissime installazioni digitali e un design completamente rinnovato. I visitatori vengono coinvolti da veri protagonisti grazie a un ricco palinsesto quotidiano di speech, 48 incontri settimanali in 6 diverse aree, che consente di interagire con lo staff per scoprire tutti i segreti e le curiosità. Ogni giorno, dalle 10.45 alle 16.15, lo staff dell’Acquario incontra i visitatori rendendoli partecipi della vita degli animali, dell’interazione quotidiana con loro per prendersi cura del loro benessere. Il rinnovamento dell’esperienza del pubblico riguarda anche il pre e post visita e i servizi: dal restyling delle aree esterne, come i parcheggi, sino all’area della nuova App multilingua gratuita per sistemi Android e iOS, sia per smartphone sia per tablet. Utilissima per poter organizzare al meglio la visita e avere a disposizione una guida interattiva durante il tour, usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi gratuita. Tra le novità c’è il restyling dei due gift shop, a metà e fine percorso, con l’inserimento di nuovi prodotti e nuove pubblicazioni per bambini; nel Padiglione Cetacei sarà allestito entro aprile il secondo punto vendita interno, “I Delfini-shop”, con scaffali colmi di peluches e giocattoli per grandi e piccini.

Da segnalare la completa ristrutturazione della ristorazione interna all’Acquario con tre diverse tipologie di offerta: il “Tender Café, il take away “La cambusa” e il ristorante Cala Maestra. Il nuovo “Tender Café”, già attivo dalle festività pasquali, è una moderna caffetteria con un’ampia offerta internazionale dolce e salata. Entro l’estate saranno aperti anche un punto di ristoro “Take Away” La Cambusa, che consentirà di soddisfare più facilmente i visitatori anche nei momenti di alta affluenza e, al piano superiore, nella splendida sala vetrata fino ad oggi riservata all’organizzazione di eventi, il ristorante Cala Maestra, con una cucina parzialmente a vista dove si potrà assistere alla preparazione di alcune delle specialità inserite nel menù.

L’investimento totale è di circa 1 milione di Euro. Fin dalla prima sala del percorso, rinominata Pianeta Blu, spicca uno spettacolare video mapping immersivo che anticipa l’intero percorso all’interno dell’Acquario attraverso un coinvolgente storytelling; l’esperienza prosegue con nuove scenografie nel Cilindro delle Murene, vasca di 6 metri di altezza, e nell’Area dei Pinguini, in cui il pubblico entra virtualmente nel regno dei ghiacci dove può scoprire le rarissime creature antartiche, una delle eccellenze dell’Acquario, unico in Europa a ospitare pesci provenienti dalle acque del polo sud. L’esperienza prosegue nel Padiglione Cetacei dove, il pubblico accede alla visione subacquea dei delfini, in cui sono stati installati due shower speak che consentono di ascoltare il fischio dei delfini, imparando a riconoscere la loro “voce”. Nella Baia degli squali invece il pubblico trova un portale a effetto olografico che anticipa l’emozione della vista della grande vasca dedicata ai predatori del mare, di cui quattro sono nuovi esemplari di squalo grigio.

Il progetto ha previsto anche un importante novità per la parte hi-tech, realizzato da ETT: la sala Abissi VR, una delle prime installazioni permanenti di realtà virtuale in Italia, e la sala multimediale dedicata al “Fish making”. Nella prima, il pubblico può compiere un viaggio nelle profondità degli abissi grazie a un’applicazione VR e alla realizzazione di un filmato fruibile indossando i Samsung VR Gear, visori di realtà aumentata, comodamente seduti sulle poltrone dotate di audio. Le 8 postazioni sono accessibili a un pubblico dai 5 anni in su con un biglietto a parte di 3 Euro per gli adulti e 2 Euro per i ragazzi (5-12 anni), acquistabile direttamente lungo il percorso di visita all’ingresso della sala. La sala multimediale dedicata al “Fish making” offre 3 postazioni di gioco, dotate di console e monitor, dove poter creare il proprio pesce ideale. Il visitatore infatti, tramite un’applicazione touch, può scegliere il colore, assemblare le varie componenti e scegliere l’ambiente marino dove collocare la propria creatura. Una volta creato il pesce ideale, è possibile immergerlo in tre vasche virtuali che mettono in evidenza la vita dei pesci all’interno del loro habitat.

Da oggi l’esperienza del visitatore dell’Acquario sarà ancora più coinvolgente, grazie allo storytelling e all’aspetto giocoso e divertente che completa l’esperienza educativa, da sempre fondamentale missione dell’Acquario.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.