La senior house Domitys Quarto Verde apre a Bergamo

La chiamano “Senior serviced residence” e potrebbe rappresentare il futuro nel settore del living dedicato alla terza età. È Domitys Quarto Verde, la prima senior house d’Italia che è stata inaugurata a Bergamo martedì 18 febbraio. Si aprono così le porte della prima soluzione abitativa rivolta alla terza età attiva. E i servizi non mancano: spazi pensati su misura e vaste aree comuni dotate di bar, centro benessere, palestra, ristoranti, oltre a uno staff di professionisti sempre disponibile. Per chi desidera vivere la propria autonomia in compagnia e sicurezza.

I servizi di Domitys Quarto Verde

Il numero di over 65 aumenta sempre di più e di pari passo migliora anche la loro qualità di vita. È sempre più comune incontrare silver pieni di salute ed energie. E soprattutto, ancora padroni della propria autonomia. La senior house di Bergamo del Gruppo Aegide Domitys risponde proprio alle esigenze di chi vuole vivere la terza età in libertà. Persone che non hanno bisogno di un accudimento medico e hanno il tempo e il desiderio di godersi una nuova fase della propria vita.

La struttura sorge in una zona centrale e tranquilla della città, circondata dal verde ma vicina anche a negozi e trasporti. Su una superficie di 6.000 mq, Domitys Quarto Verde è composta da 124 appartamenti, dal monolocale al trilocale, disponibili per essere affittati. Gli spazi sono pensati per senior autosufficienti e gli appartamenti comprendono cucine funzionali, bagni progettati ad hoc, camere spaziose, balconi e terrazze, ampia scelta di canali Tv e Wi-fi gratuito. Chi sceglie di vivere in uno di questi appartamenti gode della massima libertà: può scegliere l’arredamento, portare con sé il proprio animale da compagnia, invitare quando desidera parenti ed ospiti.

Particolare cura è stata data anche alla progettazione degli spazi comuni. La struttura offre ai suoi residenti un’area di oltre 800 mq dotata di vari servizi. Si va dal lounge bar e ristorante, a piscina e sauna; dalle sale conferenze a un’area benessere con parrucchiere, estetista ed area massaggi. All’interno delle aree comuni, sono anche organizzate attività collettive e animazioni giornaliere, con un programma ricco che cambia ogni mese su vari temi: sport, mostre, conferenze, giochi, incontri culturali, dentro e fuori Domitys Quarto Verde.

Strutture moderne e possibilità di socializzazione

La maggior parte dei senior italiani vive ancora nella propria abitazione. Spesso, però, le strutture hanno più di 30 anni e non presentano tutti i servizi di cui un senior potrebbe aver bisogno. Come l’ascensore o un impianto di riscaldamento moderno. Ma per chi non necessita di accudimento medico e non vuole avventurarsi in costose ristrutturazioni, in Italia non esistono alternative alle residenze medicalizzate come RSA o case di riposo. Almeno fino all’apertura di Domitys Quarto Verde, il cui intento è proporre una soluzione abitativa adatta ai silver ancora autosufficienti ma che vogliono vivere in una struttura dotata di servizi per la loro età.

Non solo. Grazie alla presenza di aree comuni e un vasto programma di attività, la senior house di Domitys permette ai residenti di conoscere nuove persone e di passare il tempo in compagnia. Come riporta l’Istat, infatti, in Italia, il 29,6% degli over 65 vive solo e il 9,1%, cioè più di un milione di persone, non ha alcuna rete di relazioni sociali esterna alla famiglia. Un preoccupante fenomeno di isolamento, che cresce con l’età e che raggiunge il picco massimo tra gli over 85, per i quali tocca il 18,2%. Per contrastarlo e promuovere l’invecchiamento attivo, Domitys Quarto Verde mette a disposizione dei residenti gli spazi comuni.

La possibilità di vivere all’estero

Domitys, inoltre, offre a tutti i suoi residenti la possibilità di vivere per qualche tempo in un appartamento di una qualsiasi delle sue strutture in Francia o in Belgio. Del resto, lo stesso Quarto Verde dispone di 27 appartamenti temporanei che potranno essere abitati, fino a un massimo di 6 mesi, dai residenti Domitys che vengono da fuori, oppure dai silver italiani che vogliono semplicemente provare in prima persona il servizio della senior house.

 

2 COMMENTS

  1. Gradirei maggiori info circa:La senior house Domitys Quarto Verde apre a Bergamo
    (Prezzi e accoglienza e disponibilita’)
    Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here