Le acque cristalline, gli inconfondibili trulli, la campagna dal sapore antico. E poi ancora il retaggio artistico di città come Lecce, le travolgenti feste patronali, le bontà culinarie e l’artigianato. Chi è stato in Puglia ha portato indietro con sé i ricordi, le sensazioni, i gusti, le bellezze di una terra ricca e accogliente. E forse, tornando a casa, ha lasciato lì un pezzo del suo cuore. Ma niente paura! Grazie alla tecnologia e alle meraviglie dell’e-commerce la Puglia non è così distante come sembra: su La Terra di Puglia.it potrete trovare prodotti gastronomici e artigianato di questa regione. In un attimo riempirete la vostra dispensa: gli sconti aumentano con il numero degli acquisti. Vi proponiamo 5 idee per portare la Puglia a casa vostra

Mille sfumature di taralli

I taralli sono fra i prodotti pugliesi più conosciuti. Il loro sapore e la loro forma inconfondibile li hanno resi famosi in tutto il mondo. Oltre ai classici salati, ci sono tantissime versioni da provare e assaggiare: al peperoncino, al finocchio, al grano arso e – perché no? – alle cime di rapa. Per non parlare dei meno conosciuti taralli dolci, una sfiziosa idea per la fine del pasto, ingolositi con mandorle, cioccolato o cannella. 

Il pregiato capocollo di Martina Franca

Ideale per gli amanti dei salumi, il capocollo di Martina Franca è un salume riconosciuto e tutelato dal Presidio Slow Food. La sua produzione rispetta i metodi e i valori di una volta: i suini sono allevati allo stato brado e sono liberi di attingere al sottobosco pugliese, con le sue ghiande e le sue erbe gustose. E il sapore di questo capocollo non lascia spazio a dubbi. 

Gli antipasti di verdure

La Puglia non delude nemmeno chi è vegetariano. Ci sono tantissimi antipasti di verdure tra cui scegliere per portare in tavola i sapori di questa terra. Dai peperoni salentini piccanti, alle olive leccine, dalle cime di rapa sott’olio alle melanzane alla crudaiola. E ancora carciofini, lampascioni e puntarelle. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Il tradizionale pumo in ceramica

La Puglia non è solo prodotti gastronomici di qualità ma anche artigianato. Un pezzo forte dell’artigianato pugliese è proprio il Pumo, che con la sua inconfondibile forma a bocciolo simboleggia il nuovo che nasce. Realizzato in ceramica, è diffuso soprattutto nella sua versione bianca ma lo troverete anche in altri colori. 

Le luminarie delle feste salentine

Chi ha partecipato a una tipica festa patronale salentina non può che essere rimasto meravigliato dalla ricchezza e fantasia delle luminarie. Nella loro versione ridotta, possono essere una soluzione di arredamento per la vostra casa o il vostro negozio. 

La Terra di Puglia fa parte delle attività convenzionate con Altraetà. Visita la pagina dedicata a sconti e agevolazioni per i nostri lettori. La trovi QUI.

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here