La Porsche festeggia i 70 anni con la nuova 911 Speedster

La Porsche compie 70 anni e li festeggia in grande stile presentando al Salone di New York una nuova versione della 911 Speedster, una delle auto più iconiche della sua scuderia.

L’auto è una serie limitata, ideata appositamente per l’anniversario e già presentata sotto forma di prototipo al Salone di Parigi nel 2018, mentre quest’anno è entrata finalmente in produzione.

Il nuovo gioiello della casa automobilistica di Stoccarda conta sulla potenza di un motore boxer aspirato da 500 cavalli, mentre ha come base il telaio della 911 Gt3 a cui è stata applicata la carrozzeria del Porsche Carrera 4 Cabriolet. L’auto è stata prodotta in solo 1.948 esemplari e conta su un cambio manuale a sei marce; non è previsto il cambio automatico che male si presta a vetture di questo genere.

La Speedster conta su di una capote di tela che viene aperta e chiusa solo attraverso un comando manuale, mentre l’assetto deriva dalla GT3 e prevede delle regolazioni specifiche dell’asse sterzante posteriore. Come le Speedster del passato, la nuova 911 conta su di un parabrezza a cristalli ad altezza ridotta; di conseguenza la capote è stata realizzata esclusivamente per questo modello, e una volta chiusa viene alloggiata in un vano in fibra di carbonio.

Gli interni prevedono rivestimenti in pelle nera impreziositi da fini cuciture rosse visibili su portiere, sedili e plancia, mentre il volante disegnato appositamente per questo modello prende il nome di Sport Gt e presenta un ergonomia in grado di agevolare la guida anche nei percorsi sportivi. Le sorprese non finiscono qui, anche gli esterni e in particolar modo la carena sono stati personalizzati con elementi in fibra di carbonio e materiali plastici di ultima generazione e i paraurti sono quelli montati dalla Porsche GT3.

Come diceva un vecchio slogan pubblicitario: la potenza è nulla senza controllo, e in casa Porsche lo sanno bene, per questo hanno dotato la nuova 911 con un innovativo impianto frenante carboceramico, mentre il climatizzatore viene offerto al pubblico come optional gratuito. La configurazione base della 911 Speedster pesa 1.465 kg e secondo i dati ufficiali è in grado di raggiungere i 100 km/h in 3,9 secondi, la velocità massima dichiarata dalla casa automobilistica tedesca si attesta invece sui 307 km/h. Siete pronti ad allacciarvi le cinture?

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here