La ginnastica mentale per la salute del nostro cervello

Un’ora di attività fisica per mantenere alto il nostro umore. La correlazione tra benessere fisico e mentale è dimostrata dalla ricerca del Black Dog Institute condotta su un campione di 34 mila persone adulte seguite per 11 anni consecutivi, osservando la frequenza della loro attività fisica e il loro stato di salute mentale.

Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Psychiatry e dimostra che con un’ora di esercizio fisico a settimana si riuscivano a contrastare segni di ansia e di depressione: chi praticava attività fisica era meno incline a sviluppare sintomi depressivi.

E se l’attività fisica è un toccasana per il nostro umore, la ginnastica mentale mantiene in forma e in salute il nostro cervello: per allenarlo esistono tecniche per migliorare le capacità cognitive e prevenire l’invecchiamento mentale. Assomensana, associazione di neuropsicologi specializzata in ginnastica mentale, organizza decine di corsi di ginnastica mentale con enti pubblici e privati e numerose iniziative e manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere una mente in forma a qualsiasi età.

I corsi sono attivi in oltre 60 città italiane, ma è anche possibile abbonarsi online al software Mensana e frequentare il corso web per allenarsi 24 ore su 24. E per rimanere aggiornati per tutto il 2018 sui temi del benessere mentale, In-Forma-Mente è il mensile a cura di Assomensana.

Consulta i coupon sul sito di Assomensana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here