fbpx

La Festa dei Nonni

Oggi, martedì 2 ottobre, ricorre la Festa dei nonni. Introdotta in Italia a partire dal 2005, viene festeggiata anche in altre parti del mondo come negli Stati Uniti (la prima domenica di settembre), nel Regno Unito (la prima domenica di ottobre),in Canada (il 25 ottobre) e in Francia dove i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente.

Nel nostro Paese è stato scelto il 2 ottobre perché è la data in cui la Chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. E il binomio sembra essere perfetto: l’angelo custode, infatti, dovrebbe accompagnare ogni uomo nella vita, aiutandolo nelle difficoltà. E i nonni? L’80% degli italiani dichiara che queste figure sono molto presenti e influenti nella propria vita e il 73,2% svolge con loro – secondo i dati emersi dal sondaggio condotto da Smart Research – attività di gioco a contatto con la natura.

Il 35% circa degli intervistati si dedica ad attività come imparare a leggere e scrivere con i nonni, il 24% è rappresentato da chi ci svolge attività scolastiche (i compiti) e da chi con loro va in vacanza. I nonni sono ritenuti soprattutto affettuosi e disponibili (63%), oltre che affidabili (32%).

Per quanto riguarda l’importanza del ruolo del nonno, il 94% dei partecipanti al sondaggio preferisce affidare i figli ai propri genitori piuttosto che a persone esterne alla famiglia. Mentre, per la maggior parte degli intervistati, i nonni rappresentano una memoria storica importante e sono una valida risorsa sia come babysitter sia come “consolatori”. Molto meno rilevante, invece, risulta l’importanza data all’aiuto economico che i nonni forniscono alla famiglia, anche se ora più che mai, in questo periodo di crisi economica, la loro presenza è apprezzabile.

I nonni intervistati dimostrano una perfetta consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo. Oltre i due terzi, ritiene, infatti, di essere molto presente e influente nella vita dei nipoti. Un aiuto notevole per i genitori che lavorano, ma anche un supporto per i nipoti, che approfittano della loro compagnia per imparare cose nuove e scoprire le proprie radici.

Tanti auguri a tutte le nonne e i nonni d’Italia!

c.p

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.