fbpx

La dieta può contrastare gli effetti della menopausa e l’insorgere dell’osteoporosi

La dieta può contrastare gli effetti della menopausa e l’insorgere dell’osteoporosi
dieta del contadino

Un’alimentazione equilibrata e studiata ad hoc può aiutare a tenere sotto controllo alcuni dei sintomi tipici della menopausa, come le vampate di calore, il gonfiore addominale, e soprattutto l’osteoporosi.

Cambiare le proprie abitudini alimentari per contrastare gli effetti della menopausa può essere un accorgimento molto utile, sebbene sia altamente raccomandato farlo sotto una supervisione medica e dopo aver eseguito gli esami utili a verificare la salute dell’apparato scheletrico.

Premesso questo, chi decide di adottare uno stile alimentare per contrastare i sintomi della menopausa, è tenuto a inserire nella propria dieta alimenti ricchi di calcio, magnesio, silicio e boro che sono in grado di mantenere in buona salute la struttura ossea, e le vitamine che contribuiscono alla sua assimilazione: A,C,K, D. Il calcio può essere assimilato, oltre che attraverso il consumo di latticini, anche attraverso i cavoli, i broccoli, le cime di rapa, e le sardine. Mentre gli alimenti che presentano la maggior concentrazione di vitamine adatte alla sua metabolizzazione sono: il kiwi, le carote, l’arancia, il melone, il melograno, l’olio d’oliva, i broccoli e le uova.

Una dieta strategica da adottare durante la menopausa, si caratterizza anche per un’alta percentuale di estrogeni vegetali presenti in grandi quantità nella soia e nei suoi derivati e in altri alimenti che presentano caratteristiche simili come: il tofu, i semi di lino ed i cereali. Un alimento, che andrebbe consumato quotidianamente, perché ricco di fitoestrogeni naturali, è la salvia così come la carne di pollo (da preferire a quella rossa).

Come esistono alimenti utili a contrastare i sintomi provocati da questa naturale condizione fisiologica, che interessa le donne che hanno superato i 50 anni, esistono anche dei cibi che è meglio evitare, soprattutto perché contribuiscono a sottrarre il calcio alle ossa interferendo con le funzionalità delle cellule che svolgono la funzione di rinnovamento del tessuto osseo.

Il primo macro-nutriente da limitare fortemente è la caffeina, che favorisce l’eliminazione del calcio attraverso l’urina, mentre è altamente consigliato bere un bicchiere di vino di tanto in tanto per migliorare l’apporto di antiossidanti; gli altri alcolici sono sconsigliati poiché aumentano il rischio di osteoporosi. È invece consigliato limitare la presenza sulla tavola di patate, insaccati e sale, mentre sono totalmente da eliminare le bibite gassate, anche se non zuccherate.

Un ultimo consiglio utile alle donne che cominciano a entrare in menopausa è quello di smettere subito di fumare in quanto la nicotina contenuta nelle sigarette interferisce con la funzionalità degli osteoblasti, le cellule adibite al rinnovo dei tessuti ossei.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.