fbpx

La dieta Atlantica riduce il rischio cardiovascolare

Si chiama dieta Atlantica ed è un regime alimentare che, così come la più nota dieta mediterranea, pare sia in grado di portare molti benefici per la salute.

Dieta Atlantica: i benefici

Tipica della Galizia e del nord del Portogallo, questa dieta è ricca di pesce, carne, latticini, verdure, legumi, patate e pane di grano intero. Prevede anche il consumo di vino durante i pasti.

Stando a diversi studi, sembra essere legata a una minore mortalità tra i più anziani. Una recente indagine dell’Università autonoma di Madrid e pubblicata sulla rivista Bmc Medicine ha sottolineato che seguire una dieta atlantica diminuisce le possibilità di diventare obesi e migliora i valori legati ad alcuni fattori di rischio cardiovascolare: colesterolo, trigliceridi e pressione sanguigna.

Lo studio

Lo studio realizzato dall’Università autonoma di Madrid ha analizzato i dati di 3.165 persone over-60 per oltre 10 anni. I ricercatori hanno rilevato che le persone che seguivano la dieta atlantica hanno avuto un tasso di mortalità minore del 33% rispetto a chi seguiva altri regimi alimentari.

Dieta Atlantica simile alla dieta Mediterranea

Gli autori dello studio hanno infine confrontato la dieta atlantica con quella mediterranea notando come i “valori di benessere” siano molto simili: “Il risultato è stato abbastanza sorprendente – hanno dichiarato – la riduzione della mortalità prematura tra coloro che seguono la dieta mediterranea e la dieta atlantica sono molti simili”.

Andrea Carozzi

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!