Joan MacdDonald: da 70enne sovrappeso a fitness influencer

La vita può essere una miniera di sorprese a qualsiasi età. A testimoniarlo c’è anche la singolare storia di Joan MacDonald, un’arzilla signora canadese di quasi 74 anni che in poco tempo è diventata una vera guru del fitness nonché una nota influencer del web. Ma andiamo con ordine e riportiamo i punti salienti di questa curiosa storia.

Joan MacDonald, la svolta a 70 anni

Joan si è avvicinata al mondo della palestra e del fitness qualche tempo fa, quando di anni ne aveva 70. In quel periodo ha preso la decisione di dimagrire e di seguire uno stile di vita più sano.  Da quel momento non si è più fermata ed è diventata una grande motivatrice. Il suo motto? «Amate voi stesse. Siamo senza limiti». Un messaggio che non può di certo passare inosservato ai senior di tutto il mondo.

Curiosando sui profili social di Joan MacDonald non è difficile imbattersi in fotografie o filmati che la ritraggono durante una sessione di allenamento, impegnata a fare affondi con i pesi o i piegamenti sulle braccia. E soprattutto su Instagram, l’atletica Joan sprona i suoi 500 mila follower a fare lo stesso per raggiungere i risultati che ha raggiunto con un allenamento costante e mirato.

View this post on Instagram

Romanian Deadlifts! 😅😅 I do these to help strengthen my backside and really tone up my muscles. These are very hard, no doubt about it, and they aren’t easy to do right so I do recommend working with a professional. 🙏 I know I am very lucky to have a daughter and a son-in-law who are at the top of their fields. Every time I come down to Tulum to their gym I learn something new. 👵🏼 Here are my tips for mastering this exercise: 1) think of really tightening up your back and squeeze the back of your armpits, just like you are trying to stop someone from tickling you ☺️ 2) get a nice, tight tummy and fill it up with air before you begin. I hold my breath as I lift the weight and only take a quick sip when I’m at the top 3)keep that bar on your legs! @jeanjacquesbarrett and @yourhealthyhedonista are really strict on that. If the bar starts leaving my legs, I can start to feel it in my back. 😬 4) really keep the back from rounding. I am thinking of keeping a “proud chest”. I have a naturally rounded back from old age but I’m hoping that with this exercise and others I can prevent it from getting worse. My own mother had a real “dowagers” back so I guess it’s partly hereditary. I’m no expert. Like you guys I’m trying to keep learning and to keep getting better. I work with people who really know what they are doing and I trust them to have my health as a top priority. I recommend that you also work with professionals. I know it is so hard to find reliable help theses days but word of mouth is a wonderful thing. If you want to tag someone who you feel would be a good coach or trainer for people, please do so and list the area they work in and the gym they work at. A little community effort can go a long way. 💕💕 . My favorite @womensbest pink seamless outfit Knee sleeves are by @sbdapparel . #girlswholift #girlswhopowerlift #bodybuilding #fitover70

A post shared by Joan MacDonald (@trainwithjoan) on

Forza di volontà e dedizione sono i suoi segreti

Quando ha cominciato ad allenarsi, la 74enne era notevolmente in sovrappeso, come testimoniano alcune sue fotografie postate su instagram. Grazie all’aiuto di sua figlia Michelle, che è una personal trainer, e soprattutto alla sua forza di volontà, oggi sfoggia un fisico incredibile. In grado di fare impallidire anche donne molto più giovani. Proprio a loro si rivolge spesso con i suoi appelli. «Da giovane non facevo ginnastica, né sport» scrive in un post. «Durante la maggior parte della mia vita adulta ho combattuto. Prima di iniziare tutto questo, negli ultimi vent’anni ero gravemente in sovrappeso. A 40 anni ho avuto un’isterectomia. Il viaggio è stato lungo e non è finito. Ho combattuto la fatica, la rabbia, il dubbio e la paura. Ho imparato ad amare di più, ad abbracciare il mio corpo, ad avere una mentalità aperta e ad andare avanti. Spero che tutti crediate che il mio viaggio possa essere il viaggio di chiunque».

Non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco 

Potete seguire la bella storia di Joan MacDonald su Instagram seguendo l’account @trainwithjoan. Vedrete con i vostri occhi come questa signora, non più nel fiore degli anni, ha deciso di riprendere in mano le redini della propria vita. Dimostrando come non sia mai troppo tardi per ricominciare un nuovo percorso in grado di apportare miglioramenti a qualsiasi età. Anche quando i capelli sono ormai color argento e la forma fisica non è più quella di una volta.

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here